Le cartilagini sono al limite

Riguardo ai miei dolori alle ginocchia durante la corsa,e dopo l'esito della RMN,vorrei sapere se la dicitura "nei limiti la rotula e la sua cartilagine"e"nei limiti le cartilagini femorali e tibiali" sono esiti negativi o normali.Se le cartilagini sono al limite in negativo, ci sono degli esercizi di potenziamento oppure degli integratori che si trovano anche al supermercato per far sì di un rinforzamento o ricrescita? Grazie dell'attenzione.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cartilagine "nei limiti" è una cartilagine conservata senza importanti evidenti danni, pur con le limitazioni derivate dall'indagine, e tenendo conto dell'età del paziente. E' una valutazione che si aggiunge agli altri elementi dell'esame (nel Suo caso la RMN) ma soprattutto agli elementi che emergono dalla visita specialistica. Esistono medicine che possono proteggere la cartilagine, ma sarà lo Specialista (al quale L'ho già invitata più volte a rivolgersi) a dirLe se servono e in che modalità. Gli integratori del supermercato secondo me stanno bene sugli scaffali e li lascerei lì. Gli esercizi di potenziamento hanno una specifica indicazione nei casi in cui ad esempio un gruppo muscolare prevalga su altri e determini uno squilibrio nell'articolazione durante il movimento, potendo causare alla lunga un'usura circoscritta della cartilagine.
Come vede si torna sempre lì: è indispensabile la visita specialistica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it