Rottura cartilagine

Salve,
ho subito un incidente in moto il 17/08/2009, prendendo un forte botta al ginocchio senza emorragia. Sin da subito si è gonfiato fino a diventare il doppio 12ore dopo.
Da premettere che dopo l'incidente sono stato solo medicato senza fare accertamenti, essendo successo di notte, comunque sono ritornato il giorno dopo e ho fatto i raggi da cui l'ortopedico di turno non a riscontrato nulla, e dicendomi di applicare ghiaccio e solo ghiaccio...subito dopo qualche giorno, non convinto, mi sono fatto prescrivere dal medico di famaglia una risonanza muscoloscheletrica, fatta la risonanza in tempi discreti, risutava dal referto solo un edema e un abbondante versamento senza nè rotture nè lesioni a muscoli, tendini, legamenti e ossa. Con questi risultati mi sono messo l'anima in pace e ho aspettato che il mio ortopedico tornasse dalle ferie.
Oggi 07/09/2009 sono andato dall'ortopedico per passare una banale visita, che in fine tanto banale non si è rilevata...Lui ha riscontrato sin da subito una raccolta di sangue e non di edema molto consistente tanto da avermela asportata immediatamente, dicendomi che ho una grave distorsione e la cosa per cui si preoccupava e mi ha fatto preoccupare maggiormente e questa lesione alla cartilagine che ha permesso al sangue o all'edema la penetrazione nella tibia fino a dieci cm sotto...mi ha detto che ci vorrà molto tempo e nel frattempo mi ha dato una terapia contro l'ematoma e per il ginocchio una ginocchiera che rilascia onde magnetiche...Vorrei sapere cortesemente se la mia situazione e molto problematica,se questa è una situzione frequente e normale? e vorrei capire soprattutto se dovrei rivolgermi a uno specialista del ginocchio visto che sono andato da un ortopedico generico?
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno attendo una risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'edema evidente nella RMN è all'interno dell'osso ed è conseguenza del trauma. Il sangue asportato era nella cavità articolare, per cui non si tratta di "una raccolta di sangue e non di edema" ma di due cose distinte.
Di "rotture" della cartilagine nella RMN non mi sembra che se ne parli, e non so da dove venga questa informazione.
Senza averLa visitata non è possibile dire se la Sua "situazione è molto problematica", posso dirLe che è piuttosto frequente e, ovviamente che non è normale.
Se è rimasto con dei dubbi (e mi sembrano non pochi), si può rivolgere all'ortopedia del Policlinico di Bari ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Vorrei scusarmi per l'imprecisione della mia spiegazione, ma non possedevo in mano tutti i referti.Quindi vorrei riportare quello che dicono i referti per facilitare il Vostro lavoro nell'aiutarmi.
Dal referto della RMN risulta quanto dice:
Imbizione edematosa dell'osso midollare nel versante interno dell'epifisi tibiali.
Non alterazioni significative della morfologia e del segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Ligamenti crociati di regolare morfologia calibro e segnale.
Assenti lesioni a carico dei ligamenti collaterali, del tendine popliteo e del tendine del bicipite femorale.
Normali il tendine rotuleo ed il tendine quadricipitale.
Abbondante quata di versamento articolare con componente corpuscolata che si dispone nei piani declivi.
Cavo popliteo libero da formazione espansive.

mentre il referto dell'ortopedico è il seguente:
Distorsione ginocchio dx con emartro ed edema dell'osso subcondrale da lesione osteocondrale.Questo quanto scritto, a voce mi ha detto che il liquido sceso nella tibia che si vedeva nella RMN più chiara del femore è dovuta a una rottura della cartilagine.
Per essere precisi sulla ginocchiera "magnetica" prescritta come terapia è quella distribuita dalla IGEA modello I-one.

Spero che con queste informazioni aggiuntive si riescano a soddisfare i miei quesiti.
La ringrazio per l'attenzione, attendendo una risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto.
La RMN conferma la presenza dell'edema midollare e del versamento articolare. E di questo si è detto.
"il liquido sceso nella tibia che si vedeva nella RMN più chiara del femore è dovuta a una rottura della cartilagine": l'edema è conseguenza della risposta infiammatoria dell'osso che ha subìto un trauma, non è conseguenza di infiltrazioni di liquido dalle crepe della cartilagine, che del resto la RMN non cita.
Non vi sono elementi aggiuntivi.
Cordiali saluti