Ginocchio dx,distorsione

ho avuto ad inizio estate una distorsione del gionocchio dx, e sono stato fermo tutta l'estate in attesa si sgonfiasse il ginocchio.
recentemente ho eseguito un ecografia per vedere come mai ancora sentivo dolore ed il risultato è stato questo:
"Tendine quadricipale e tendine rotuleo regolari per spessore ed ecostruttura.Non alterazioni in sede inserzionale.
Ispessimento della borsa sinoviale sovrarotulea per effusione liquida.
Non alterazione di ordine ecografico a carico dei comparti collaterali e del cavo popliteo.
C.D. : Versamento a carico della borsa sinoviale sovrarotulea in recente trauma distorsivo"

quali misure devo prendere per eliminare il versamento??bastano ghiaccio e riposo???
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il Suo ginocchio è in queste condizioni da mesi non penso che il ghiaccio possa fare qualcosa.
Il versamento va valutato clinicamente: se è esiguo spesso è conveniente non asportarlo perché già l'ago da solo costituisce un trauma per la sinovia; se invece la raccolta è più cospicua è indispensabile asportarlo in quanto il liquido sinoviale in eccesso è dannoso per il ginocchio stesso.
Le consiglio quindi una visita specialistica presso l'Ortopedia ad esempio dell'ospedale San Donato di Arezzo ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=7 ), o dell'Osp di S. Maria della Gruccia ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=79 ) o dell'ospedale Santa Margherita ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=85 )o dell' ospedale di San Sepolcro ( http://www.usl8.toscana.it/bodyusl_assospedaliera/sk2.php?ID=53 )
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per la veloce risposta...

Sabato mattina ho appuntamento presso un centro specializzato per effettuare una RMN e guardare per bene lo stato del ginocchio...

il medico che mi ha effettuato l'ecografie mi ha detto di gtenerlo a riposo fino a che non avrò i risultati della RMN.

Appena avrò i risultato, vi terrò informati...
Le visite presso l'ortopedia sono gratuite o devo pagare un ticket??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le visite specialistiche possono essere erogate in convenzione con il SSN (occorrono impegnativa del medico curante e prenotazione, e si paga il ticket se non si ha l'esenzione) oppure privatamente (e allora si paga l'onorario)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho avuto la risposta della risonanza!!!!

questo è quanto:

"Lesione lacerativa a manico di secchio del menisco mediale; posteriormente si delinea un frammento instabile che tende a scivolare verso la loggia articolare posteriore.
Non significative alterazioni a carico del menisco esterno.
Lesione lacerativa completa del legamento crociato anteriore; limitata tumefazione ed incremento di segnale del legamento crociato posteriore per esiti di patologia da stiramento.
Non apprezzabili, significative alterazioni a carico di entrambi i legamenti collaterali.
Congruenza articolare femoro-rotulea conservata; nella norma il tendine rotuleo.
Versamento di discreta entità in sede sottoquadricipitale con esensione ai recessi mediale e laterale. Discreta quantità di fluido reattivo è presente anche in sede intrarticolare, nel pivot centrale.
Non segni di borsite nel cavo popliteo.
Estesa alterazione di segnale a carattere ipointenso nelle sequenze pesate in T1, con evidente viraggio verso l'iperintensità di segnale nelle sequenze ad alto contrasto nel condilo femorale e nell'emipiatto tibiale esterni, reperto compatibile con esiti posto concussivi con diffuso edema della spongiosa ossea."
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non Le resta che fare la visita specialistica che Le ho consigliato. La RMN mostra la lesione del menisco mediale e del crociato anteriore, tuttavia la RMN acquista significato nel momento che viene completata dai Suoi disturbi e dai segni clinici che potrebbero emergere dalla visita specialistica grazie anche a manovre specifiche per le diverse strutture.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti