Distorsione ginocchio sx con lesione intrasinoviale

Salve, nel mese di maggio, intorno al 20, giocando a calcetto il portiere entrava con la sua anca a fianco del mio ginocchio sinistro provocandomi una distorsione con il piegamento del ginocchio verso l'interno e un crack interno ma con lieve gonfiore.
La prima RMN fatta dopo 10 gg dall'evento, riportava così:
Ispessimento disomogeno del legamento crociato anteriore che appare, comunque, continuo.
Il reperto è da riferire a trauma distrattivo.
Nei limiti della normalità appaiono i legamenti crociato posteriore, i legamenti collaterali ed alari.
Presenza di aree di iperintensità a livello 1/3 medio del condilo sterno e dell'1/3 posteriore della tibia per edema della spongiosa da osteopatia da impatto traumatico.
Lieve disassamento mediale della rotula.
MOdesta quota di versamento articolare.

Dopo consulto medico da uno specialista molto bravo e conosciuto abbiamo deciso di fare una terapia conservativa, ma eravamo molto al limite in quanto si poteva anche intervenire in artroscopia a seconda del suo parere.

Con la promessa di ritornare a controllo ho rifatto una RMN perchè tra 7 giorni devo andare di nuovo, nel frattempo sono passati quasi 4 mesi dall'infortunio.
Negli ultimi tempi ho fatto un pò di bici e nuoto, e solo nell'ultima settimana
ho provato a correre un pò, un quarto d'ora di corsa lenta e ho riscontrato un dolore sotto all'osso anteriore del ginocchio e affaticamento del ginocchio stesso.

La RMN fatta una settimana fa adesso riporta questo:

Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture legamentose di rinforzo capsulare.
Disomogeneità del cono posteriore del menisco mediale per sottile stria di segnale elevato da meniscosi.
Normale morfologia e segnale del menisco laterale.
Aspetto tumefatto e sfrangiato del legamento crociato anteriore con rilievo in sede medio prossimale di tessuto di segnale elevato di natura reattiva: reperto compatibile con lesione intrasinoviale.
Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore.
Presenza di lieve versamento intraarticolare.

Mi chiedo a questo punto, premettendo che riesco a camminare e salire le scale anche velocemente senza problemi:

- Cosa vuol dire tutto quello scritto sopra?
- è migliorato o è peggiorato qualcosa dalla prima RMN?
- necessito di operazione?
- se non necessito di operazione potrò mai giocare di nuovo a calcio e tra quanto tempo considerato che sto fermo da quasi 4 mesi?

Attendo anche un Suo parere generale sulla situazione nel frattempo che eseguirò la nuova visita specialistica.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sembrerebbe che il ligamento crociato si sia rotto all'interno del suo rivestimento sinoviale e questo non ha permesso di diagnosticarlo nella prima RMN. Non vi sono più i segni della lesione osteocondrale da impatto chhe quindi è guarita. Il menisco non sembra rotto ma appare "consumato". Con la visita ortopedica, che le invito a prenotare, si potrà valutare la stabilità del suo ginocchio e stabilire l'eventuale necessità di terapie fisiche o chirurgiche. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Nel mese di agosto, prima di prenotare la visita dallo specialista che inizialmente mi aveva visitato, trovandomi in vacanza sono andato a visita anche li, sempre da un ortopedico, il quale ha fatto tutte le prove sul ginocchio e dicendo che era stabile, l'unica cosa che aveva riscontrato era questo difetto al corno del menisco.

Secondo il suo parere necessito di operazione? ed è possibile tornare alle attività di calcio a 5 in tempi lunghi o brevi evitandola?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il ginocchio non le dà particolari fastidi o limitazioni funzionali, visto che è stata esclusa una instabilità articolare, ritengo possa tranquillamente svolgere le sue normali attività senza dover ricorrere ad intervento. Eventualmente faccia della fisioterapia consultando un fisiatra. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte pressocchè immediate.
Oggi farò una prima visita da un ortopedico del mio paese e il 16 settembre avrò quella con lo specialista che mi ha seguito dall'inizio.
La cosa che mi premeva sapere è ammesso che il ginocchio abbia stabilità e quindi non necessita di operazione, se posso tornare alle normali attività di calcio a 5, in quanto tempo e se avrò dei rischi nel ritornare a giocare.
Io partecipo a campionati dilettantistici.
Il 20 settembre saranno 4 mesi dall'infortunio e provando a correre lentamente ho sempre dolore sotto la rotula, come se fosse il menisco.
Se provo uno scatto breve e intenso provo sempre lo stesso dolore.
Non so se deve passare ancora molto tempo o posso iniziare a provare ad allenarmi. Nel frattempo faccio bici per potenziare il muscolo.