Il ginocchio è rimasto gonfissimo tanto che mi hanno praticato l' artrocentresi

Salve,
ho 40 anni e nei primi di maggio ho subito un infortunio al ginocchio dx giocando a calcio, piede incollato a terra e io che gli ho girato intorno in senso antiorario, ho sentito 2 crac e un forte dolore. Per alcuni giorni il ginocchio è rimasto gonfissimo tanto che mi hanno praticato l’ artrocentresi con estrazione di liquido rosso e ho potuto camminare solo grazie a stampelle e tutore. Prescrittami la RM ecco in sintesi l’esito
“conservato lo spessore cartilagineo.
Alterazione dell’intensità del corno posteriore del menisco lat. Caratterizzato da stria iperintensa che raggiunge con andamento traverso il bordo libero ed il profilo artic. Come da lesione a tutto spessore. Non lesioni menisco mediale.
Alterazione dell’inserzione prossimale del LCA con marcato incremento di segnale in relazione alla presenza di versamento fluido-sinoviale. Aspetto deflesso del tratto medio distale di regolare intensità. – lesione distrattiva di alto grado si consiglia follow-up tra 90-120 gg-
Regolari leamenti post. e collaterali.”
Adesso dopo alcuni mesi il ginocchio va meglio, non ho mai avuto segni di cedimento o di bloccaggio posso piegarlo quasi tutto e stenderlo senza difficoltà ma facendo qualche corsetta o un pò di bici o quando cammino in discesa occasionalmente sento delle fitte nella parte esterna bassa, In questo periodo mi sono sottoposto a 3 visite ortopediche con 3 diversi dottori.
Il primo, mi dice di rifare la RM e non fare assolutamente niente di sport, neanche bici o nuoto in quanto il menisco rotto si potrebbe staccare e compromettere la cartilagine, con danni irrimediabili.

Il secondo mi conferma la rottura del LCA e del menisco e mi consiglia l’intervento e mi dice che nel frattempo posso fare sport, bici, nuoto, o jogging.

L’ultimo, dopo accurata visita mi dice anche lui di rifare la RM che il menisco quasi sicuramente va operato subito, mentre per il LCA potrebbe non essere del tutto rotto, ma che se si conferma la rottura, posso farlo anche tra qualche anno, intanto posso fare sport per riprendere il muscolo che è quasi scomparso.

Adesso sono un pò confuso Vi chiedo, posso fare sport o rischio di fare ulteriori danni?
Da quello che ho scritto (quindi in modo approssimativo) secondo voi è sicura la rottura del LCA?.
Se come dice l’ultimo ortopedico mi opero al momento solo di menisco che danni rischio di fare al ginocchio? O se in alternativa non mi operassi mai ai legamenti che potrebbe succedere?

Grazie x la disponibilità e scusate per il post un po’ lungo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se tre colleghi, visitando il suo ginocchio, hanno espresso giudizi diversi, si immagini un pò cosa possiamo dirle senza visitarla. Probabilmente fare un artroscopia, anche in anestesia locale, permetterebbe sia di regolarizzare la lesione del menisco che di controllare direttamente la situazione del suo ligamento crociato. I tempi di recupero dopo un artroscopia sono assolutamente rapidi e quindi le permetterebbero anche di riprendere la sua attività sportiva con tranquillità, conoscendo con certezza cosa evitare e cosa fare. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi