Rx per condromalacia femoro -rotulea

Ho 46 anni e due mesi fa mi è stata diagnosticata una condromalacia femoro-rotulea al ginocchio Dx come conseguenza quasi certamente di una ricostruzione del legamento crociato anteriore fatta circa 13 anni fa. L'ortopedico mi ha prescritto tra l’altro Rx ginocchia bilaterale + comparativa delle rotule a 30°, 60° e 90°.
Quando ho eseguito i raggi il tecnico radiologo mi ha fatto eseguire la comparativa delle rotule a 30°, 60° e 90° sempre nella stessa posizione delle gambe (circa 60°) e variando solo l’inclinazione della macchina. Finito l’esame, ho esposto le mie perplessità al tecnico sulla metodica ma lui mi ha risposto che l’esame andava fatto in quel modo dicendo .... " mica abbiamo un goniometro per le gambe " .
Ora chiedo se le mie perplessità sono fondate oppure no, in quando a mio parere per logica bisognerebbe fotografare le diverse posizioni che la rotula assume a 30°, 60° e 90° di flessione del ginocchio.
Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L' esame in questione ha lo scopo di vedere se e come cambino i rapporti tra rotula e femore ai diversi gradi di flessione del ginocchio. Vengono eseguite tre radiografie con il ginocchio flesso a 30° poi a 60° e infine a 90°, o utilizzando dei cunei di gommapiuma o più spesso un goniometro. Le radiografie se eseguite con la tecnica che dice sono inutili, anche perché solo una di esse, quella a 60°, (con un po' di fortuna) potrebbe far vedere la rima articolare tra rotula e femore, mentre nelle altre la rotula è sovrapposta e non si apprezza la rima articolare. Inoltre l'esame ha un senso solo se sono presenti tutte e tre le proiezioni. In sostanza penso che debba ripetere l'esame, ma il vero problema è che Lei ha assorbito le radiazioni di tre radiografie per niente, e questo non è assolutamente corretto, soprattutto per il fatto che ciò è dovuto alla impreparazione del tecnico.
Sarebbe interessante sapere cosa ha scritto il Radiologo nel referto, visto che dovrebbe essere lui il primo a constatare l'inutilità dell'esame.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la solerte risposta molto esaustiva e di cui, purtroppo, supponevo il contenuto.
Il risultato dei raggi ancora non sono pronti ma a questo punto non so come possano essere utili per una diagnosi corretta, se non per andare dal responsabile del centro radiologico ed incavolarmi per l'incompetenza dei suoi tecnici (immagino e spero non tutti).
La cosa è veramente deprimente, ad ogni modo ancora grazie per la risposta.