Poca flessione al ginocchio

Cica cinque anni fa ho subito una brutta frattura al ginocchio destro. Mi sono stati applicati i mezzi di sintesi che ho tenuto per oltre due anni. DOPO LA rimozione degli stessi, pensavo di acquistare un po di flessione in più, ma purtroppo non siamo andati oltre ai 50/60 gradi, penso che chi mi ha operato non abbia neanche tentato di fozare un po.
La mia domanda è : ci può essere la possibilità, con un nuovo intervento di scollatuta e ripulitura del ginocchio, di guadagnare qualche grado in più, magari riuscire ad ottenere una flession di 85/90 gradi?
Rimango in attesa di un Vostro parere per decidere se affrontare un altro intervento o no.
Saluti.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile utente,

è un po' difficile esprimere un parere senza sapere con precisione che tipo di frattura ha avuto (il ginocchio è un po' vago, femore , tibia, rotula e di che tipo?) e quale sia la situazione attuale (artrosi etc.?) ma comunque nei casi di rigidità articolare è possibile eseguire degli interventi per recuperare l'articolarità. Nel caso la causa fosse intrarticolare si possono fare delle artrolisi artroscopiche, nel caso la causa della rigidità fosse extrarticolare (aderenze muscolari per lo più del quadricipite) si possono fare degli interventi di lisi (scollamenti del muscolo dall'osso in verità abbastanza cruenti e dolorosi).

spero di aver risposto alle sue domande cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano