Le condizioni del mio ginocchio

Buona sera oggi mi è arrivata la risposta della RM GINOCCHIO DX.Il referto dice: Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali, con acquisizione delle immagini in T1 Spin-Echo e T2 Fast. In anamnesi riferito pregresso intervento di meniscectomia non ben specificato con entrambe le fibrocartilagini che presentano iniziali segni di meniscosi in quadro più spiccato nel versante posteriore della fibrocartilagine mediale dove è apprezzabile anche un minimo ispessimento del guscio capsulare adiacente. nella norma i legamenti crociati, legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo. Minimo versamento retropatellare e nei recessi pararotulei. La rotula si presenta lievemente atteggiata in iperpressione esterna. Non lesioni osteocondrali se si esclude una minima disomogeneità di segnale dei profili articolari nel versante mediale in iniziale sofferenza "da carico". Setti sincviali ipertrofici nel corpo adiposo di Hoffa a cui si associa nche una disomogeneità di segnale in esiti di progresso intervento. Presenza di grossolana cisti poplitea, bilobata, nel versante mediale, dello spessore traverso massimo circa 2cm e longitudinale di circa 6cm.
So che mi risponderà di andare dal mio ortopedico, però se riesce a rispondere prima del mio appuntamento le sarei grado. Vorrei sapere come sono in parole più chiare le condizioni del mio ginocchio.grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, oltre agli esiti dell'intervento eseguito con inspessimento cicatriziale della capsula, vi è una minima infiammazione sinoviale che si rileva con il versamento articolare, un non corretto allineamento della rotula. Vi è inoltre un sovraccarico osteocondrale mediale (forse ha le ginocchia vare?). Posteriormente al ginocchio è presente una cisti a partenza articolare. Potrebbe essere necessaria della fisioterapia, della cura medica o addirittura un intervento, ma tutto va valutato obbiettivamente con la visita che ha prenotato. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi