Cannuccia drenaggio sangue legamento crociato anteriore

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e circa 9 anni fa sono stato operato al ginocchio sinistro per lesione del legamento crociato anteriore.
Il giorno dopo l'operazione, quando il medico stava estraendo la cannuccia di drenaggio del sangue dal ginocchio, è rimasto intrappolato nel tessuto muscolare un piccolo frammento dell'estremità della cannuccia, visibile da radiografia.
Mi è stato detto che non avrei avuto alcun problema di infezione, nè dolore, e così è stato.
Volevo solo chiedere se negli anni questo frammento sarà assorbito dai tessuti o rimarrà sempre inerte.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dato che sono trascorsi 9 anni da quando è successo, penso che possa stare tranquillo: il frammento non viene riassorbito ma viene riconosciuto come "estraneo" dall'organismo e quindi isolato con un involucro di tessuto fibroso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it