Una maquina procurandomi un trauma al ginocchio sx nei

Egregio dott. Vorrei avere alcuni chiarimenti sulla mia situazione che di seguito le indico in breve. premetto ho 52 anni,a fine aprile 09 sono stata investita da una maquina procurandomi un trauma al ginocchio SX Nei giorni a venire mi sono sottoposto a RX,la quale a escluso lesioni ossee di tipo traumatico.L'ortopedico mi ha consigliato una RM.LA RM eseguita dice: "Non evidenti immagini di lesioni traumatiche a carico dei menischi. Alterazioni di aspetto degenerativo interessano il corno posteriore e il tratto medio del menisco interno.Il legamento crociato anteriore risulta diffusamente ispessito,con aspetto edematoso compatibilmente con i postumi di un trauma distrattivo,senza interruzione a tutto spessore. Modesto impegno sinoviale reattivo con discreta quantità di versamento articolare .Normale integrità del crociato posteriore,dei collaterali e del tendine rotuleo. I rapporti articolari femoro-rotulei sono corretti con diffusi segni di usura del panno condrale. spero sappia aiutarmi,perche non cè la faccio più con i dolori,sè magari devo prendere qualcosa per il dolore ò qualche antinfiammatorio in speciale? o forse mi devvono operare.Quale riabilitazione devo fare? infine,consiglia una ginocchiera? Sicuro della Vs disponibilità RINGRAZIO sentitamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La radiografia e la RMN da soli non consentono di fare diagnosi nè tanto meno di consigliare terapie. Tutti gli accertamenti sono un completamento della visita specialistica e acquistano un significato se messi in relazione ai disturbi che lamenta e ai segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Probabilmente il trauma ha sconvolto un equilibrio precario, oppure ha anticipato una condizione di dolore che sarebbe insorta in futuro. La degenerazione del menisco interno è verosimilmente pre-esistente, mentre il crociato anteriore potrebbe avere subìto un meccanismo distrattivo in occasione del trauma che descrive. E' indispensabile a questo punto valutare con una visita specialistica e con le manovre specifiche il Suo ginocchio, per sapere se il menisco mediale e il crociato anteriore mostrano segni clinici di sofferenza, e anche se il danno cartilagineo della femoro-rotulea ha un ruolo nel dolore. Non penso che debba essere operato, maprobabilmente lo specialista Le indicherà la terapia fisica più indicata.
Ci informi sui risultati della visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it