Il legamento collaterale mediale come

Salve,
vi ringrazio in anticipo del servizo offerto e della risposta.A metà febbraio mi si è girato il ginocchio sciando.A fine febbraio ho fatto la RMN, radiografia e vista ortopedica. Il referto:
Estesa area di contusione della spongiosa ossea,interessa in minima parte il profilo antero inferiore del condilo femorale mediale e i piatti tibiali,posteriormente,più in corrispondenza dell'esterno dove non può essere esclusa una sottile frattura intraspongiosa a decorso orizzontale.
Abbondante versamento articolare,con dislocazione al recesso sottoquadricipitale.
Francamente tumefatto il LCA,che non risulta visualizzabile,come da sua verosimile lesione distrattiva.
Nellbga norma il crociato posteriore.
Menischi di regolare morfologia;modeste alterazioni degenerative a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Nei limiti di norma i legamenti collaterali,il tendine rotuleo e la porzione appena visualizzabile del quadricipitale.
Non espansi nel cavo popliteo.
L'indagine radiografica,evidenzia irregolarità del profilo corticale del piatto tibiale esterno,suggestiva per infrazione.
2giorni fà ho fatto un'altra RMN,radiografia e visita ortopedica.
Il referto:
Si conferma persistenza dei focolai contusivi della spongiosa ossea,in corrispondenza del condilo femorale
mediale e dei piatti tibiali, più sull'esterno dove coesiste frattura dello spigolo.
Versamento articolare.
Ancora tumefatto il LCA,che comunque presenta minor imbibizione edematosa,con più evidente visualizzazione
della regione inserzionale prossimale;il reperto appare compatibile con lesione distrattiva
intraligamentosa di grado elevato.
Edematoso il legamento collaterale mediale come da postumi distrattivi,in alterato carico con accesso
a distrazione capsulo meniscale.
Alterazioni degenerative a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Invariati i restanti reperti.
L'esame radilogico conferma pregressa frattura incompleta dello spigolo del piatto tibiale esterno,
senza evidenti segni di scomposizione con scarsi fenomeni riparativi.
Dal giorno dell'incidente sono rimasta a casa,le prime 2 settimane camminavo senza appoggi anche se
con il ginocchio doloroso e zoppicavo.Poi ho preso un tutore lungo articolato che lo tengo a 20 gradi di
flessione e di estensione e anche 2stampelle canadesi.Non ho fatto sforzi di qualche genere,solo
la docia la faccio senza tutore.Il ginocchio lo posso piegare al massimo fino a 90gradi.
Non mi hanno consigliato medicinali,integratori e neanche esercizi.Sto prendendo le multivitamine
e ho visto su internet un'integratore Rigen Art che aiuta la rigenerazione dei legamenti e muscoli e
non so se prendermelo(consiglio?).Vedo la gamba destra che si è dimagrita moltissimo e i muscoli che hanno ceduto.Mi hanno detto di aspettare un ulteriore mese per fare un'altra RMN e decidere se fare
l'operazione o meno.Che cosa mi consigliate?C'è la possibilità che il LCA così assottigliato anche se non rotto si autorigeneri?Vale la pena aspettare un altro mese?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

purtroppo la rigenerazione del LCA e' una utopia, lasci perdere integratori di qualsiasi tipo, soldi buttati.
Se il legamento ha una lesione importante, l'unica strada, anche considerando la sua giovane eta', e' la ricostruzione chirurgica, ma questo puo' essere valutato solo da un ortopedico, possibilmente esperto in chirurgia del ginocchio.
Ho scritto un brave articolo sull'argomento lo trova clickando su
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Se ha ulteriori dubbi ci contatti ancora.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Sailis,

La ringrazio di avermi risposto subito.
Cosiderando i referti, e considerando il fatto che da metà febbraio mi sta venendo pure il mal di schiena, a stare sempre seduta a letto e senza fare i minimi sforzi, e anche il fatto che in un mese e mezzo non riesco a camminare normalmente e mi sento solo peggiorata in quanto i muscoli della gamba destra si sono indeboliti, sarebbe meglio se richiedessi di fare l'intervento chirurgico prima possibile in modo da riprendere la vita normale prima possibile?

In attesa dell'intervento è necessario fare qualche tipo di esercizio particolare per potere allenare i muscoli della gamba destra? Devo evitare nel frattempo del tutto di mettere per terra il piede destro?

La ringrazio e Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'intervento deve essere eseguito su un ginocchio il piu' possibile "normale", per quanto riguarda escursione articolare e forza muscolare.
Questo perche' la fase riabilitativa possa essere piu' agevole per il paziente.
Comunque, le ripeto, l'indicazione all'intervento va posta in ambito specialistico.

Ricambio gli auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della pazienza,

in questi 2 mesi sono stata sempre immobile a causa del ginocchio e le chiedo se possibile di chiarirmi un pò al riguardo del ginocchio che dovrebbe essere il più possibile "normale". Dovrei essere io a renderlo in queste condizioni e come? Quali esercizi vengono prescritti indicativamente al riguardo e che cosa potrei fare in pratica per l'escursione articolare e la forza muscolare?

La ringrazio ancora e le porgo i più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non lei direttamente, magari aiutata da un fisioterapista.
Per ginocchio normale intendo con una normale flesso estensione e una buona forza muscolare, asciutto e meno dolente possibile.
Queste ovviamente sono le condizioni ottimali, non tutte le ginocchia arrivano dal chirurgo in queste condizioni.
Saluti a lei.