Lesione menisco mediale in presenza di lieve valgismo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni,nell'Aprile 2007 sono rimasto vittima di un incidente stradale riportando una frattura scomposta pluriframmentaria del terzo distale di tibia e del terzo prossimale di perone a destra.In seguito sottoposto ad un intervento chirurgico per riduzione e sintesi con placca e viti a cielo aperto della tibia destra.Nel mese di giugno successivo mi è stao diagnosticato una osteomielite di tibia destra con fistola in esiti di frattura sintetizzata con placca e viti.Ho curato tutto ciò con camere iperbariche e dosi massicce di antibiotici in via endovena,ma soltanto dopo la rimozione dei mezzi di sintesi avvenuta nel mese di luglio del 2007 sono riuscito a venir fuori (per modo di dire) dall'osteomielite.Purtoppo sono consapevole che questa brutta infezione può manifestarsi di nuovo con il passar del tempo.Successivamente c'è stato il ritardo di consolidazione della tibia e mi hanno sottoposto a varie terapie di onde d'urto.Nonostante ciò a tutt'oggi,trascorsi ormai quasi due anni ancora sono in pseudoartrosi di tibia destra e una lieve extrarotazione della tibia verso l'esterno che mi porta a camminare con il piede verso l'esterno.Mi hanno consigliato di non applicare terapie di correzzione in quanto la rotula può subire danni.In questa brutta avventura però c'è da dire che mi sono lesionato anche il menisco mediale destro della gamba ancora in convalescenza.Dalla RMN al ginocchio destro eseguita pochi giorni fa è risultato:Presenza,nella spongiosa dello spigolo posteriore del piatto tibiale, di un'area di elevato segnale nelle sequenze T2*w e STIR,ascrivibile,verosimilmente,ad edema trabecolare osseo su base algodistrofica.Aspetto assottigliato e disomogeneo senale del corpo-corno posteriore del menisco mediale da lesione degenerativa (meniscosi):menisco laterale nei limiti.Ispessimento capsulare del comparto interno,includente il collaterale.Rotula in sede.Presenza di modico idrarto con parziale distensione del recesso sovrarotuleo. Note sinovitiche,più evidential comparto anteriore ed al pivot centrale.Regolare per morfologia,segnale e decorso,i legamenti crociati ed i complessi capsulo-legamentosi e muscolo-tendinei dei comparto laterale ed anteriore.
Soltanto all'inizio quando si è lesionato il menisco mediale destro avvertivo dolore e con una terapia antalgica si è risolto,fino a quando un mese fa,trascorrendo una giornata di lunga passeggiata,è cominciato il dolore.
Il dolore forte in fase acuta l'ho avuto alla fine di quella giornata,ma poi i giorni successivi fino ad'ora il dolore è costante ma non eccessivo.Sono stato a visita dal mio ortopedico e vuol tentare l'asportazione parziale della parte lesa del menisco mediale destro.Ora Vi chiedo, avendo avuto un'osteomielite comporta qualche conseguenza l'intervento a tal proposito?
Avendo una lieve extrarotazione della tibia destra verso l'esterno,l'asportazione della parte lesa meniscale comporterà danni in futuro alla rotula? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...le rispondero' molto brevemente sotto forma di spot, alle domande che lei formula a proposito del suo caso clinco complesso e delicato.
se il men e' rotto si sottoponga tranquilamente ad artroscopia per ripararlo,.....MA DEVE ESSERE SICURO CHE NON COVI UN SEPPUR PICCOLO FOCOLAIO BATTERICO nel ginochio,...O SOTTO DI ESSO,...(mi insospettisce quell'area sotto la spongiosa,...e dato che lei e' un pz a rischio,....le consiglio di stare molto all'erta )....

QUINDI, PRIMA DI FARE QUALUNQUE PRATICA CHIRURGICA ,SI SOTTOPONGA AD UNA SCINTIGRAFIA CON LEUCOCITI MARCATI CON RADIOISOTOPO, che le dicono con certezza se lei e' guarito o no
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per aver risposto e per avermi dato informazioni specifiche sul mio caso clinico complesso e delicato come da Voi definito.
Al più presto Vi scriverò l'esito della scintigrafia come da Voi consigliata.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pasotti
ho prenotato per martedi la scintigrafia con leucociti marcati soltanto che il contrasto viene effettuato con tecnezio. Ora data la vostra specifica richiesta del contrasto ,ovvero con radioisotopo e data la mia ignoranza in materia vorrei sapere se il contrasto che mi somministrano è un radioisotopo oppure non va bene. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Saluti.