Gambe a x

salve sono una ragazza di 17 anni, ho un problema col quale non convivo per niente e sono le mie gambe...si toccano nella parte interna del ginocchio e poi si allargano nei polpacci che per di più sono muscolosi...è possibile alla mia età sistemare qualcosa? potrebbe dirmi cosa fare e quanto costa il trattamento? potrebbero bastare dei semplici plantari?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina, è un valgismo delle ginocchia ! E' la strutturazione già avvenuta, maturata e stabilizzata dei suoi arti inferiori . Non hanno significato tecnico ne i plantari nè altri presìdi di alcun genere. Nè alcuna ginnastica di alcun tipo!
Solamente quei casi patologici di ginocchio valgo con algie e difficoltà e limitazioni funzionali vengono trattati chirugicamente, ma non sotto il profilo estetico,mai!
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -