Cervicale e vertigini

Salve a tutti,
mi chiamo Martina e ho 21 anni. Da un anno e mezzo soffro di continui sbandamenti durante tutto il giorno e tutti i giorni. Non mi sono mai passate nè attenuate nè peggiorate. Sono costanti con un lieve fastidio agli occhi come se la mia vista ballasse. Unico dolore intenso mi viene alla base del capo a volte con difficoltà nei movimenti. Ho fatto molti esami: Tac encefalo, rx cervicale e encefalo senza contrasto, esame stabilometrico, esami otorini e calorici, diverse visite neurologiche. Tutto ciò ha sempre dato esito negativo se non per una rigidità muscolare a livello del collo e delle spalle e una rettilinealizzazione della colonna cervicale. Ora sentito un medico neurologo sono in cura da due mesi con seglor 1cp al mattino, eutimil 1/2cp a pranzo e rivotril 3 gocce la sera, senza alcun risultato. da tre giorni mi è stata cambiata questa cura togliendo il seglor e sostituendolo con il sandomigran 1 cp al mattino. Vorrei capire se davvero una rigidità muscolare come la mia può darmi questo continuo problema durante le mie giornate. Sono molto nervosa e emotivamente vulnerabile, stanca per questa condizione. Per fortuna riesco a lavorare (PA Croce verde) e a fare tutto ma con tanto fastidio. I momenti più brutti durante tutto il giorno sono la mattina appena alzata dal letto e il dover stare in piedi ad aspettare o parlare con qualcuno o camminare in mezzo alla folla. Comunque questa sensazione non mi ha mai abbandonata. da qualche settimana ho iniziato ad andare in palestra per fare stratching e potenziare i dorsali. Prima di avere questo problema facevo judo.
Vi ringrazio per la Vostra attenzione, spero di leggere presto una Vostra risposta.

Martina
[#1]
Dr. Carlo Delvecchio Neurochirurgo 17 5
Cara Martina
La rettifica della lordosi cervicale è segno indiretto di una contrattura cervicale, che potrebbe spiegare gli sbandamenti, la cervicalgia ed il fastidio agli occhi.
Io proverei a fare un ciclo di FKT (massoterapia, TENS, ionoforesi) per risolvere la contrattuta muscolare cervicale e vedere se migliorano i disturbi che lamenTi.Probabilmente la palestra ed il potenziamento muscolare non facilitano la risoluzione della contrattura muscolare...prima dovresti fare un pò di FKT.
Attendo Tue notizie!

Dr. Carlo Delvecchio
specialista in neurochirurgia

[#2]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Cara Martina,
alla FKT che giustamente ti ha prescritto il collega, alla quale aggiungerei gli infrarossi, io associerei anche l'uso del cuscino termoforo necessariamnete a sabbia di mare da tenere almeno 2 ore continuativemente al giorno sul rachide cervicale e un ciclo di terapia iniettiva con un antinfiammatorio e un mio rilassante da far coincidere con l'inizio della FKT.
Il cuscino termoforo sembra una stupidaggine ma è veramnet un rimedio importante!

Dr. Rocco De Vitis

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per la Vostra gentilezza e i Vostri consigli.
Mi pare di capire che secondo Voi la cura che sto facendo non ha molto senso? la sospendereste quindi... ne sarei anche contenta anche perchè prendere farmaci che non ti fanno niente non è il massimo e in più soffro di forte bruxismo notturno e incubi. Ho già preso un appuntamento con il dentista per questo.
un'altra cosa.. il cuscino termoforo posso trovarlo in un normale negozio di articoli ortopedici?

Grazie di cuore.. veramente
[#4]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Sospenderei i farmaci che assume e farei come detto un ciclo di 5 giorni di terapia iniettiva con antinfiammtorio e miorilassante...
Il cuscino termoforo a sabbia lo trova nelle sanitarie ortopediche.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti. Scrivo nuovamente su questo mio post vecchio in quanto ho ricevuto messaggi privati di parecchie persone che, a quanto pare con gli stessi miei sintomi, mi chiedono aiuto. Personalmente non è cambiato assolutamente nulla. Non prendobpiu farmaci e non ho più fatto alcuna visita, anche perché non ho riscontrato nessun tipo di miglioramento. Continuo ad avere questo senso di instabilità (diverso dalla vertigine da altezza) durante tutto il giorno e tutti i giorni in alcuni momenti amplificato come se dovessi svenire. Sono ora all'ottavo mese di gravidanza e nulla è cambiato. Credetemi ci sono giorni che non mi alzerei dal letto. È triste penso a mia figlia che tra poco arriverà e spero che questo costante fastidio non mi rovini anche il momento piu bello della vita. Se qualcuno avesse novita o idee per far stare meglio me e le altre persone che mi hanno scritto vi sarei grata se scrivesse. Grazie

Martina.