Contrattura e vertigini

Ho già scritto il mio "quadro clinico" qui: https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/108425-vertigini-sbandamenti-incertezza-nel-camminare.html
E invio un nuovo consulto perchè ho un dubbio di carattere "ortopedico". Nell'altro consulto potrete leggere tutto quello che mi è stato detto da vari specialisti per quanto concerne i miei sbandamenti / vertigini e questo che posto ora è il risultato della RM al rachide cervicale:

===
Esame di qualità non ottimale per presenza di fenomeni artefattuali da movimento.
All'inizio sono stati eseguiti tomogrammi con immagini pesate in T1-T2 sui piani saggitali e in T2 su piani assiali
Rettilizzazione del rachide cervicale lieve protrusione di scale paramediana destra a livello c5-c6
Corpi vertebrali esenti da alterazioni morfo-strutturali e di intensità di segnale
Intensità di segnale in T2 nel contesto del midollo spinale non appare valutabile in relazione a vistosi fenomeni artefattuali da movimento
Si apprezza regolare morfologia del midollo spinale
Canale vertebrale nei limiti della norma
===

Il fisiatra mi ha detto che dopo questo esito non può dipendere dalla cervicale e mi ha consigliato una nuovo consulto dal neurologo, ma io continuo ad avvertire quando muovo il collo un bel dolore, dovuto evidentemente a questa contrattura credo. il mio quesito è: nonostante questo esito? posso escludere totalmente che dipenda alla mia cervicalgia e orientarmi su altre strade, oppure può comunque dipendere da questa contrattura al rachide cervicale?
Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore è d'obbligo un consulto specialistico ortopedico approfondito! Ma è chiaro che la RMN evidenzia una patologia discovertebrale cervicale: si parla di protrusione discale C5-C6 oltre che di alterazioni morfologiche del segmento scheletrico. Curi il rachide cervicale, la sintomatologia esistente da esso derivante, affidandosi a validi specialisti ortopedici e Fisiatri.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -