Cervicale persitente, veritigini, dolore

Buongiorno,
spero possite darmi una mano a risolvere il problema che mi affligge da mesi al punto da essere diventato praticamente invalidante: la cervicale. ne ho sempre sofferto ma dalla scorsa primavera in maniera completamente nuova, più forte. Ho fatto le radiografie al rachide cervicale e tutto sommato la situazione è buona a livello delle vertebre, ma sono in cura per dei cicli composti da laser IR, TENS e massaggi. Ho però finito il ciclo di questa terapia ma ho sempre fastidi. Mi gira la testa, ho le vertigini, a volte capita che mi senta come mi mancasse la terra da sotto i piedi. In conseguenza tendo ad avere paura, e compare poi anche l'ansia ed il panico.
Altre volte ancora mi sento all'improvviso come mi mancasse il respiro e fossi impossibilitata a deglutire. Può questo dipendere dalla cervicale? Mi hanno detto che andare al mare ed in generale prendere il sole è una cosa che potrebbe farmi bene. E' vero? Mi consigliate l'acquisto di un collare massaggiatore?.
Come posso comportarmi?? Cosa mi consigliate? Non voglio continuare a convivere con questi disturbi che stanno iniziando davvero a darmi seri problemi nella vita quotidiana di tutti i giorni. grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I problemi delle vertigini possono essere collegati sia a problemi cervicali che ad altre cause. Non sappiamo se lei ha già eseguito una visita Otorino per escludere problemi di labirintite o se ha già eseguito un Doppler dei vasi sovraortici per valutare i flussi arteriosi al plesso basilare. Se non lo avesse fatto, sarebbe opportuno eseguirli. In attesa, consideri che anche lo stress potrebbe dare questo tipo di disturbi, ne parli meglio con il suo medico e troverà la causa di tutto. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Colì,
La ringrazio per la Sua risposta. Non ho ancora eseguito i 2 esami che mi ha indicato. Per farli occorre che mi faccia fare la richiesta dal mio medico? Il primo lo eseguo dall'otorino, ed il secondo? Per il resto, è vero che sono abbastanza stressata e ansiosa ultimamente. Ho persino timore ad andare in vacanza perchè non vorrei avere disturbi lontano da casa, è normale tutto questo? Personalmente attribuivo la causa alla cervicale perchè sento la muscolatura tesa, ed ho dolori abbastanza spesso se muovo il collo di scatto. La ringrazio per la Sua disponibilità e per la Sua chiarezza.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente le stress rende possibili anche disturbi inspiegabili. Il suo medico curante può tranquillamente prescriverle, in convenzione con il servizio sanitario nazionale, l'ECO-DOPPLER TSA (TRATTO SOVRA AORTICO). In attesa stia serena e cerchi di fare degli esercizi di rilassamento e stretching della muscolatura vertebrale. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
mille grazie per le sue risposte. Farò queste prescrizioni e questi esami, ed in seguito le comunicherò gli esiti. Nel frattempo, come giustamente consiglia, cercherò di fare esercizi di rilassamento muscolare oltre che di stare serena e tranquilla. grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Colì,
ho effettuato la visita dall'otorino e mi è stato detto che ho il labirinto un pò infiammato, e che per questo ho le vertigini. Inoltre sembra che la cervicalgia abbia aumentato il tutto. Mi sono state prescritte le pillole "Arlevertan". Mi è stato detto di prenderne una al mattino dopo colazione ed una dopo cena la sera, per un totale di 60 giorni.
Quando assumo questo farmaco 8almeno la prima volta) sudo un pò di più del normale...dipende dalle pillole o dal fatto che sono molto ansiosa nel mio rapporto con le medicine?
Nel foglietto illustrativo leggo che le pillole non vanno assunte per più di 4 settimane di seguito.... ma a me è stato detto per 2 mesi, e quindi 8 settimane. Può farmi male? Con questo farmaco le vertigini spariranno del tutto o è possibile che in futuro si ripresentino? Grazie.
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sinceramente non conosco il farmaco che le hanno prescritto perchè esula dalle mie competenze. Per quanto riguarda il tempo di somministrazione, se lo specialista le ha indicato quella durata, ritengo che debba attenersi alla sua prescrizione. Per la prognosi delle vertigini, credo che una volta risolta l'infiammazione del vestibolo ed escludendo con il doppler alterazioni di flusso sanguigno, dovrebbe stare bene. C'è comunque sempre la possibilità di periodiche recidive.
Cordialità