Circa 5 anni fa, dopo un episodio di vertigini, mi fu diagnosticata un'artosi cervicale confermata

Buongiorno Dottore
Premetto che lavoro 8-10 ore al giorno al PC.
Circa 5 anni fa, dopo un episodio di vertigini, mi fu diagnosticata un'artosi cervicale confermata sia da RX che da RM. Da allora non ho più avuto vertigini.
Non ho nemmeno i sintomi più comuni, cefalee, parestesie delle dita o altro.
L'unica cosa che avverto è ogni tanto dolore del collo e delle spalle e rumori (tipo sfregamento)quando faccio alcuni movimenti con la testa.
Il problema però è che da un paio di mesi ho fastidio, che spesso diventa dolore, quasi tutti i giorni.
La mia paura è che la situazione vada sempre peggio col tempo. Cerco di assumere posizioni il più possibile corrette durante il mio lavoro, ma non sempre me ne ricordo. Il mese scorso ho fatto anche un ciclo di fisioterapia (ultrasuoni, TENS e infrarossi) ma con scarsi risulati.
Volevo chiedere se c'è qualcosa che posso fare soprattutto per evitare che la situazione degeneri ancora di più considerando che ho "solo" 37 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore al collo e alle spalle può essere dovuto sia alla presenza di artrosi cervicale sia a una postura scorretta, soprattutto se èassa molto tempo al computer.
Per limitare gli effetti di queste condizioni occorre fare una visita fisiatrica e sottoporsi 1-2 volte l'anno a cicli di terapia. E' ovvio che se poi la postura non viene corretta il beneficio derivante dalle cure può essere ridotto o nullo. Per prima cosa quindi occorre correggere la postura (con il bordo superiore del monitor all'altezza degli occhi, con altezze di tavolo e sedia idonea,m ecc, tutte notizie che trova facilmente anche in Rete)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it