Dejavù e nausea

Da quando sono piccola ogni tanto mi vengono dei dejavù seguiti da nausea.
Poche volte resisto a vomitare, ma le altre volte no, e dopo mi viene un mal di testa fortissimo e sembra che il momento in cui ho avuto il dejavù non fosse mai esistito, cioè non sembra reale.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe eseguire una visita neurologica e qualche accertamento, per es. una Risonanza encefalica ed un Elettroencefalogramma ma sarà il neurologo che Le prescriverà quelli più opportuni.
Con quale frequenza Le viene questo distubo? E' sempre uguale? Non ha mai pensato ad una visita specialistica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In questa settimana mi è venuto 3 volte ed è raro che mi succeda così spesso.
Ma ci sono delle volte che per dei mesi non ho niente.
Non sono mai andata a fare nessuna visita, però domani vado dal mio medico e sento cosa può dirmi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, deve approfondire il Suo problema.
La prossima dovrebbe essere una visita neurologica.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Ma secondo lei cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non è possibile fare delle ipotesi.
La visita neurologica è fondamentale, accompagnata da qualche accertamento (EEG e RM, per es).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono andata a prendere gli esami dell'EEG, le scrivo quello che mi hanno scritto.
Ritmo alfa a 9-10 Hz di buona costanza e simmetria.
Reazione visiva di arresto completa e presistente.
Non segni di rallentamento focale o generalizzato.
Presenza di segni di ipereccitabilità neuronale sottoforma di punte e più raramente punte-onda in regione fronto-temporale di destra, talora con tendenza alla diffusione.
L'iperpnea e la Sli non modificano il tracciato di fondo.

CONCLUSIONI: tracciato caratterizzato da anomalie di natura epilettiforme prevalenti nelle regioni fronto-temporali di destra ma con tendenza alla diffusione.

Questo è il risultato dell'esame, ma non capisco il problema che ho.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto EEGrafico confermerebbe il mio sospetto (che non Le ho espresso perchè aspettavo l'esito dell'EEG).
Pare che possa trattarsi di una forma di epilessia.
Le indagini diagnostiche andrebbero completate con una RM encefalica (l'ha già prenotata?). In questo contesto la visita neurologica è fondamentale per impostare una terapia adeguata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La visita con il neurologo penso di prenderla lunedì e sento cosa può dirmi.
Però io non ho mai avuto delle crisi epilettiche.
Potrebbero essere di un altro genere le mie?
E poi ho visto che c'è scritto che c'è una tendenza alla diffusione, quindi potrebbe peggiorare e diffondersi in tutto il cervello?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelle crisi potrebbero essere di natura epilettica, non è sicuro. Faccia la visita neurologica e la RM encefalica.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal neurologo è mi ha detto che ho un'epilessia parziale semplice e mi ha dato delle pastiglie da prendere per un paio d'anni.
Sono le Keppra.
Ho iniziato oggi a prenderle e sento che mi gira la testa, che sono stanca, e che mi viene da svenire, sarà dovuto alle pastiglie?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'avevo intuito che poteva starci questa diagnosi.
I sintomi da Lei riferiti potrebbero essere effetti colaterali del Keppra, se dovessero persistere avverta il neuurologo. Le ha consigliato la Risonanza encefalica?
[#12]
dopo
Utente
Sisi la risonanza l'ho prenotata e la faccio a fine mese.
Però per le pastiglie, stamattina avevo ancora giramenti di testa ma ora mi sono passati.
Magari è perchè sono troppo forti le pastiglie e mi devo abituare.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'inizio della terapia è probabile che gli effetti collaterali siano presenti in maniera marcata ma col tempo dovrebbero ridursi fino, talora, a cessare.
Per tale motivo Le ho consigliato di avvertire il neurologo se dovessero persistere a lungo.
Mi potrebbe indicare il dosaggio del keppra?
[#14]
dopo
Utente
Per 15 giorni devo prendere metà pastiglia al mattino e alla sera, e passati questi 15 giorni una intera cioè una al mattino e una alla sera per 2 anni.
Il Keppra è da 1000 mg
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, continui e veda se col passare dei giorni gli effetti collaterali si riducono.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, gli effetti collaterali sono passati.
Ma vorrei sapere se quando ho le mestruazioni posso assumere delle pastiglie (aleve) perchè a me fa sempre male le pancia.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le può assumere tranquillamente durante il periodo mestruale.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
è normale che mi vengono ancora i dajavù?
Però normali, senza la nausea?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che sia più di due mesi che assume il keppra.
Oltre la scomparsa della nausea ha notato pure se la frequenza del deja vu si è ridotta?
[#20]
dopo
Utente
Sisi la frequenza si è ridotta, però a volte mi vengono ancora.
Ma sono dei daja vu normali.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono deja vu normali. Ne parli al Suo neurologo se il problema non si risolve. Si potrebbe aumentare il keppra o si può associare un secondo farmaco, dipende da cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente