Ectasia dell'arteria cerebrale

Salve sono una donna di 55 anni a causa di cefalee e di conseguenti forti vertigini il mio medico curante mi ha ordinato di eseguire la TAC (dalla quale non è risultato nulla) e la risonanza magnetica (eseguita senza mdc).

Il risultato della risonanza è il seguente:
Lo studio RM dell'encefalo non documenta alterazioni di segnale di significato patologico, né lesioni endocraniche a carattere espansivo.
Linea mediana in asse.
Lo studio dei vasi arteriosi intracranici eseguito mediante sequenze TOF 3D e successiva elaborazione con algoritmi MIP e VR, evidenzia poligono di Willis normoconformato.
Ectasia del tratto prossimale dell'arteria cerebrale media di destra in corrispondenza dell'origine di una diramazione vascolare.
Non aspetti anomali dell'arteria basilare.
Kinking dei sifoni carotidei.
Spazi liquorali intra ed extracerebrali di ampiezza nei limiti.

Il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi e di tenere sempre la pressione bassa, con conseguente prescrizione di farmaci per ridurre la pressione che mi risultava sempre un pò alta.
Essendo però un pò preoccupata vorrei da voi un altro parere e altre delucidazioni in merito.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ectasia è una dilatazione, nel Suo caso, di un'arteria cerebrale, precisamente la media di destra. Oltre a mantenere la pressione arteriosa nei limiti, come giustamente Le ha consigliato il Suo medico, Le consiglierei anche un consulto neurochirurgico per fare visionare la RM e per avere un ulteriore consiglio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro