Malformazione di chiari 1 esito rm

Ho 25 anni soffro da sempre di mal di testa fortissimi, nervo ottico dx atrofizato e campo visivo ridotto (3 decimi cn correzzione, problemi di udito al orecchio dx possibile ipoacusia (in attesa di visita specifica).
Circa 8mesi fà ho fatto una RM con esito:
Risonanza magnetica dell’ encefalo-ipofisi con mdc
Immagini pesate in T1,T2 e flair secondo piani sagittali, assiali e coronali.
La struttura anatomica delle spalle non consente di avere un segnale RM ottimale bnella regione del passaggio cranio-cervicale.
In fossa posteriore si apprezza una modesta riduzione di ampiezza del forame magno con ipoplasia dell’ arco posteriore di C1; si rileva un incuneamento delle tonsille cerebellari con aspetto lamellare della cisterna magna cervicale nell’ ambito di una malformazione di chiari tipo 1.
Lo studio del parenchima sopratentoriale permette di escludere l’ esistenza di raccolte ematiche intra o extracerebrali; piccola cisti aracnoidea tempro-polare sx.
Regolare il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici della convessità in considerazione dell’ età.
Lo studio della regione ipotalamo-ipofisaria non evidenzia alterazioni morfologiche o di segnale di significato patologico.
Il cavo della sellare è di dimensioni normali, nel suo contesto la ghiandola ipofisaria non presenta alterazioni di significato patologico.
Regolare l’incremento di segnale della ghiandola dopo mdc paramagnetico.
Utile approfondimento dagnostico con TC per strutture ossee studio RM del midollo cervicale con apparecchio a più elevata intensità dio campo per escludere alterazioni di tipo idro-siringomelico.

DA RADIOGRAFIA COLONNA LOMBOSACRALE
Nei limiti le s. sacroiliache.
INCOMPLETA FUSIONE DELL’ ARCO DI s1.
TONO CALCICO OSSEO REGOLARE

Secondo il neurochirurgo, non è da operare ma nn mi ha dato uteriori informazioni/consigli per attenuare i numerosi sintomi presenti:
Trattengo poco la pipì,
Continuano e sono aumentati i mal di testa anhche a piccoli sforzi( a defecare),anche nel sonno i mal di testa compaiono, senso di gonfiore nella parte della testa (in basso al cerveletto.. credo)
pesantezza degli occhi,
tensione ai muscoli del collo e delle spalle,
formicolio alle mani,
sopporto poco i rumori "molesti" anche la discoteca x il suono e le luci mi da molta noia,
mi abbagliano le luci delle auto di notte.

VOLEVO QUALCHE CONSIGLIO/SECONDAOPINIONE MENTRE CONTINUO GLI ACCETAMENTI PER LE APNEE NOTTURNE E OBESITà
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non avendo a disposizione le immagini degli esami eseguiti, non resta altro che confermare quanto Le ha detto il collega sulla non indicazione attuale all'intervento.
Deve, a mio parere, però completare gli esami richiesti.

Non mi è chara una cosa che forse deriva da errore di trascrizione: come è possibile che le spalle impediscano (soprattutto nella RM) la visualizzazione del zona di passaggio cranio-cervicale? Sembrerebbe così che le sue spalle siano più o meno all'altezza delle orecchie, il che non mi pare possibile.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Ma quali esami devo fare? perchè la mia dottoressa di famiglia non mi ha segnato nulla , solo la neurologa mi fa fare gli esami xle apenee notturne e nient altro,esami del sangue cn cortisolo delle 24h(urine).
Riguardo al referto nessuno sbaglio, ho un accumolo di grasso in mezzo alle spalle una sorta di "gobbetta" al centro della schiena sotto al collo tra le spalle mi provoca tensione alle spalle sn "tutta legata" speroo di essermi spiegata
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per le apnee notturne potrebbe afferire ad un medico chirurgo odontoiatra specialista in ortodonzia con esperienza in questo settore. frequentemente si utilizzano apparecchi per riposizionare la mandibola durante la notte onde evitare le apnee notturne
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

verosimilmente la scarsa visualizzazione della giunzione craniovertebrale è conseguenza dell'utilizzo di una macchina RM a basso campo, per esempio 0.5 T come purtroppo se ne trovavano ancora in vari Ospedali.
Per quanto riguarda le apnee tenga presente che in caso di malformazione di Chiari possono essere riconducibili ad un problema centrale, ovvero essere espressione della sindrome di Chiari e non dipendere da una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare.
Sull'indicazione, come correttamente già detto dal collega Dr Migliaccio, è fondamentale la valutazione dell'esame RM.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora delle risposte, sono in balia di una serie di esami che non sembrano essere legati tra loro, la neurologa nonostante i numerosi sintomi che in alcuni giormi mi costringono a casa sostiene che la cosa "preoccupante " è l'obesita, sicuramente è grave (IMC>40) a MARZO ho l'appuntamento fissato al cubo di firenze dove iniziero il percorso per l'obesità.
Mi chiedo è possibile che in 7 anni che la mia dottoressa di base non si sia mai "preoccupata" dell' obesità?
che nn mi abbia mai indirizzato al cubo?
che nn abbia capito che (cm mi ha detto lo psochiatra) sono una bulimica nervosa?
Possibile che io devo insistere per farmi segnare analisi? come la richiesta del centro cefalee che dopo ha portato alla Rm con esito chiari?
Sopratutto la mia dotteressa mi ha sconsigliato di fare richiesta di invalidità nonostante la somma di patologie che ho....Ora sono impossibilitata a cambiare medico perche nella mia zona sn tutti "pieni".
Sn delusa anche dalla neurologa che non mi ha dato NESSUNA informazione sulla chiari, si è limitata a dirmi non fare sforzi nn prenere troppo sole, informazioni troppo vaghe! anche dopo che ho chiesto ulteriori informazioni la sua risposta è stata "io mi preoccuperei per l' obestità che uccide più della chiari..."