Emisacralizzazione

Buongiorno. Ho una emisacralizzazione destra di L5, vorrei sapere se è operabile, e riportare la vertebra allo stato normale. Grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Non ha descritto i suoi disturbi: di cosa soffre?
[#2]
dopo
Utente
Non sofro assolutamente di nulla. Solo che questa mia patologia mi impedisce di partecipare ad un concorso, e visto che vedo sfumare il mio sogno, volevo sapere se con la strada del bisturi era risolvibile. Grazie
[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Non riesco a capire in che modo una malformazione congenita non invalidante (come nel suo caso) possa essere d'impedimento ad una carriera.

Non arrecandole alcun danno, non vi è nessuna indicazione "logica" (tenga presente che ho usato un eufemismo) ad effettuare un intervento chirurgico.

Perdoni la mia curiosità: questa possibilità che il suo sogno sfumi è un'opinione sua o le è stata paventata chiaramente da chi la esamina?
[#4]
dopo
Utente
No purtroppo non è solo una mia opinione. Ho passato le visite mediche, per partecipare a questo consorso (accademia aeronautica) e la patologia riscontratami, è motivo di inidonietà. Se Lei ha quache rimedio, me me anche quello chururgico va bene. Mi scusi ancora avrei una ulteriore richiesta da farle. Ma la sacralizzazione della V vertebra o emisacralizzazione destra della V vertebra è la stessa cosa? Sa perchè in effetti sulla gazzetta ufficiale ove sono specificati i motivi di inidonieta specifici per la carriera militare, si riferisce solo ed esclusivamente alla sacralizzazione. Secondo lei da medico ci protebbe essere un cavillo per eventuale ricorso? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ha la possibilità di inviarmi la documentazione con i requisiti di idoneita?
[#6]
dopo
Utente
Certo le cito testualmente le parole della Gazzetta Ufficiale n.300 del 27-12-2005 : Le imperfezioni, infermità e le condizioni somato-funzionali sono riportate negli elenchi a e b, conservando il codice dell'Elenco Generale.
Ed alla pagina 40 della Gazetta al codice 215 è riportato:
La sacralizzazione della V^ vertebra lombare e la lombarizzazione della I^ vertebra sacrale senza turbe nervose.
Questo cita la Gazzetta, e se mi dice come le posso inviare anche e-mail di tale gazzetta.
La ringrazio anticipatamente