Sclerodermia lineare - referto rmn

Gentili Dottori,
vi scrivo per mio figlio affetto da sclerodermia lineare.
Ha effettuato di recente una RMN Cranio il cui referto conferma il quadro clinico (questo mi è stato detto dai reumatologi che lo seguono) ma, quando ho letto il referto ho notato la seguente frase che mi ha lasciato dei dubbi:
come dismorfismo minore si segnala un aspetto fenestrato della grande falce in sede frontale.
Ho provato a cercare qualche informazione sul web ma nulla.
Non sono riuscita a capire se è qualcosa di cui mi devo preoccupare, se è in relazione con la sua patologia e se può evolvere nel tempo in qualche patologia..(RX cranio aveva evidenziato una lieve riduzione dello spessore della diploe).
Mi rendo conto che la mia domanda non possa essere di interesse generale ma mi auguro comunque che mi possiate aiutare a chiarire questo dubbio, o anche solo consigliarmi se è necessario un approfondimento da un neurologo.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'aspetto fenestrato della grande falce cerebrale è una variante anatomica molto rara che non ha significato clinico, può tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dottore,
La ringrazio per la tempestività con cui ha risposto alla mia domanda e soprattutto per aver chiarito il mio dubbio.
Temevo infatti che questo aspetto fenestrato fosse dovuto ad "una progressione" della malattia nel tessuto cerebrale!!
Grazie di cuore.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sclerodermia localizzata di cui la forma lineare fa parte non si estende alle strutture cerebrali.

SalutandoLa cordialmente Le invio sinceri auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dottore,
grazie per la precisazione, ma mi è sembrato di capire, da quello che mi dicono i medici che lo seguono (motivo per cui hanno effettuato una RMN cranio) che l'infossamento della struttura ossea potrebbe creare dei problemi, se molto accentuato(tipo crisi epilettiche o altro).
Mi perdoni la confusione, quindi la malattia, fortunatamente, non si estende alle strutture cerebrali ma può danneggiarle?
Finora ho fatto solo un consulto da un neurologo, tre anni fa, poichè il bambino accusava ripetutamente mal di testa..ebbene mi ha riferito che non poteva stabilire con certezza l'origine dei mal di testa (con la semplice visita) e che non dovevo preoccuparmi perchè aveva visto infossamenti più gravi ( ma non dovuti a sclerodermia) senza manifestazioni a livello cerebrale.
Mi auguro che la forma possa limitarsi prima o poi e fare meno danni possibili di quelli che ha già fatto e, come come lei ben sa, sono irreversibili.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

infatti, probabilmente mi ero espresso male e Le chiedo scusa se sono stato poco chiaro, infatti le strutture cerebrali possono essere danneggiate anche se in genere molto raramente. L'aspetto fenestrato della grande falce non fa parte di questo tipo di danno.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok, ora è tutto chiaro!!
Grazie di cuore ancora.
Cordiali saluti.