Info sul tumore cerebrale

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei alcune delucidazioni in merito al tumore cerebrale.
Innanzitutto questo tipo di tumore è ereditario? Mia nonna ha avuto un tumore cerebrale 20 anni fa (non so di che tipo, ma ora sta bene), io, i miei fratelli e mia madre abbiamo tante probabilità di contrarre lo stesso male?
In secondo luogo, è vero che le radiazioni dei cellulari/ripetitori fanno aumentare il rischio di questa malattia? A circa 350m in linea d'aria da casa mia c'è un ripetitore dei cellulari, corriamo qualche rischio? Un mio amico è venuto da me con un apparecchietto, vendutogli da una sorta di piazzista per 100 Euro, che dovrebbe segnalare la presenza di onde elettromagnetiche; l'abbiamo provato nella mia stanza e ha fatto un frastuono tremendo, segno che ci dovrebbero essere delle onde in camera mia, secondo lei è affidabile? Potrebbe essere il ripetitore? Questa malattia è molto frequente con l'aumento di cellulari, ecc...?
Io so di essere ipocondriaco, e il tumore al cervello mi spaventa da morire, e alla luce di questo sento un dolore alla nuca e penso subito al peggio.
La prego, potrebbe tranquillizzarmi? Sul web trovo solo pareri discordanti...

Cordiali saluti

M.B.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori cerebrali sono di diversi tipi e non sono ereditari. Circa la patogenicità di cellulari e ripetitori, non ci sono dati certi. Non conosco l'apparecchietto di cui Lei parla, quindi non posso dare alcun parere.
Un consiglio potrebbe essere quello di usare e non abusare dei cellulari.
Non pensi comunque ai tumori del cervello e viva bene la Sua giovanissima età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro