Disturbi visivi post emorragia cerebrale

Buongiorno a tutti,
e inanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Vi scrivo in quanto mio padre, uomo di 62 anni in buona salute, ha avuto 5 mesi fa un'emorragia cerebrale improvvisa. Fortunatamente, l'emorragia è stata trattata in maniera tempestiva, con un'operazione e mio padre è potuto uscire dall'ospedale 3 settimane più tardi.
L'emorragia sembrava non aver lasciato effetti permanenti, tranne una diminuzione del campo visivo all'occhio sinistro. Da un paio di mesi, però mio padre sostiene di vedere sempre più frequentemente immagini "mostruose" e sfalzate, volti che si deformano e colori che si accentuano e diminuiscono da un secondo all'altro. Parlando con il Professore che l'ha operato ha fatto una cura di cortisone con cui questi effetti sono temporaneamente spariti. una volta sospesa la cura, però, le distorsioni sono riprese con la stessa intensità, e adesso ha paura ad uscire, ad andare in luoghi con molte persone, si trova spesso destabilizzato. Nessun dottore è riuscito a chiarirci cosa possa essere, siamo disperati.
Spero in una vostra gentile risposta,
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se chi ha visto Suo padre non ha potuto dare una risposta alla Sua domanda immagini noi che siamo totalmente al buio. Sa in quale zona vi è stata l'emorragia? E la diagnosi precisa?
Se recentemente non ha fatto una RM encefalica sarebbe opportuno effettuarla. E' seguito da un neurologo oltre che dal neurochirurgo che l'ha operato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro