Seglor e cerazette

Buongiorno,
soffro di emicrania con aura da 6 anni;assumo Maxalt all'inizio della crisi e anche se a volte non funziona del tutto mi fà diminuire molto il dolore, ma mi debilita a tal punto da non riuscire a stare in piedi.

Il neurologo mi ha prescritto il Seglor da prendere mattina e sera e volevo sapere se la diidroergotamina interferisce con il progestinico desogestrel (pillola cerazette).

Mi ha anche prescritto il topamax per un periodo di tempo ma non voglio assumerlo, essendo io molto miope ho letto che potrebbe avere seri effetti collaterali.

Posso continuare ad assumere la Cerazette con il seglor?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono state descritte, almeno che io sappia, interazioni negative tra seglor e progestinici.
In questo periodo Lei si trova nella fase degli attacchi emicranici? Con quale frequenza? Ha visto benefici con l'assunzione del seglor? Il Suo neurologo è d'accordo con l'uso del progestinico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,

5 anni fa ho assunto per 6 mesi il fluxarten dopo che gli attacchi avevano superato le 5/6 crisi al mese e l'emicrania almeno per un paio d'anni era scomparsa; nell'ultimo anno invece è ricomparsa sporadicamente anche se con frequenza crescente (dal diario che compilo sempre risulta un attacco ogni sei mesi, tre mesi, uno ogni due, uno al mese ed ora tre attacchi in dodici giorni).

Per questo il neurologo ritiene sia il caso di affrontare una nuova terapia preventiva. Il seglor non l'ho mai assunto, ho sempre preso solo il maxalt poco prima della crisi (evito qualsiasi altro farmaco).

Per il progestinico sono due anni che lo assumo ed è stato proprio il neurologo insieme al ginecologo a consigliarmelo dato che non posso assumere estrogeni e soffro anche di endometriosi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco che è in fase acuta, in effetti, data la frequenza, è auspicabile una terapia preventiva.
Circa il progestinico, se è stato prescritto dal neurologo insieme al ginecologo va bene ma le ricordo che un modesto rischio vascolare resta ugualmente.
Se fuma è fortemente consigliato di smettere.

Cordialmente