Soffro da tempo di vertigini

Gentili medici, sono una donna di 40 anni e vorrei chiedere un parere su un dubbio diagnostico. Soffro da tempo di vertigini, stordimento ed instabilità. Un fisiatra ha formulato la diagnosi di insufficienza vertebro-basilare da marcata spondilodiscoartrosi C5-C6, dicendomi che l’osteofitosi in qualche modo interferisce con le arterie vertebrali. Premetto che ho eseguito i seguenti esami tutti risultati negativi: RMN e angioRMN encefalo; doppler TSA e transcranico statici. Esiste qualche esame che consente di fare diagnosi certa di insufficienza vertebrale? In che modo potrei risolvere il problema visto che nessuna terapia fisica e farmacologia ha dato benefici? E’ il caso di sottoporsi ad un intervento chirurgico? Grazia cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nei Suoi precedenti consulti risulta che un otorino pochi giorni fa ha riscontrato problemi vestibolari: Le consiglio di completare la terapia per questo problema e di fare poi una nuova visita di controllo per valutare i risultati, ad esempio presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Cagliari, dove tra l'altro 4-5 mesi fa si è tenuto un Congresso di Vestibologia. E' bene affrontare i problemi uno alla volta per evitare inutili sovrapposizioni: una volta che l'otorino abbia accertato che non ci sono problemi di sua pertinenza allora sarà opportuno approfondire in altre direzioni.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Donati, ho chiesto un nuovo consulto in quanto in contemporanea il fisiatra ha formulato una diagnosi diversa. Perciò sono terribilmente confusa. Grazie cordiali saluti