Dicendomi che a breve termine avrei dovuto sottopormi a trapianto di cartilagine, essendo la

Buongiorno, sono Elena. In seguito a costanti dolori al ginocchio destro dovuti alla condropatia mi sono sottoposta ad un'artroscopia. Il mio medico mi ha fatto la classica pulizia(shaving rotuleo) dicendomi che a breve termine avrei dovuto sottopormi a trapianto di cartilagine, essendo la condropatia di IV grado. Ora a distanza di sei mesi i dolori si sono molto affievoliti e ho iniziato con l'attivita fisica. Ho fatto inoltre fatto una nuova risonanza magnetica con esito:GINOCCHIO SN: discreto versamento articolare. Minima disomogeneita del corno posteriore menisco mediale. Nella norma il menisco laterale,legamenti crociati e collaterale laterale.Minima sclerosi del collaterale mediale.Note di condropatia femoro rotulea.Normale segnale RM dei capi ossei articolari, tendini del complesso estensore e corpo adioiso di Hoffa.
GINOCCHIO DX: da questo lato appare maggiore il versamento articolare. Appare maggiore anche la condropatia femoro rotulea. Il restante quadro e' sostanzialmente sovrapponibile al contro laterale.
Volevo cortesemente sapere se la gravita' della mia condropatia si puo'anche leggere esaminando le lastre(non dall'esito scritto) o solo dall'esito del'artroscopia?
Io non mi "sento" cosi' grave da sottopormi a un trapianto di cartilagine( ho 39 anni e peso 47 kl). Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..dalle rx non vade lulla della cartilagine.
SE NON HA DOLORE,...( e' sempre quella la spia), puo' attandere e temporeggiare con cicli di condroprotettori
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma