Un tutore rigido che ho tenuto

salve a tutti, 3 settimane fa durante una partita di calcio il ginocchio si è piegato verso l'esterno facendo un bel crack seguito da forte dolore, al pronto soccorso dalle lastre non è risultato niente di rotto a livello osseo; il giorno successivo dall'ortopedico mi hanno immobilizzato l'arto con un tutore rigido che ho tenuto per una settimana, seguito da un tutore articolato che terrò finchè fa male il ginocchio. Qualche giorno fa ho fatto la risonanza magnetica e questo è l'esito:

Modesto impegno edematoso del crociato anteriore nel tratto prossimale e intersinoviale, unitamente a discreto versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore ed edema intraspongioso da impatto del condilo femorale laterale e del piatto tibiale omolaterale rispettivamente sul versante di carico anteriore e posteriore, quale esito distrattivo di grado medio del crociato anteriore.

Vorrei sapere se, per tornare a giocare a calcio, dovrò farmi operare..ho 24 anni e non posso venir condizionato dal ginocchio, vorrei tornasse come prima. Farò tra qualche settimana una visita specialistica ma vorrei sapere anticipatamente il parere di un esperto..ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

bisogna capire l'entita' clinica dell'infortunio.
Mi spiego meglio, la RMN indicherebbe una lesione del legamento crociato anteriore, ma solo l'esame clinico puo' confermarlo.
Se il ginocchio non mostra' lassita' e lei non accusa instabilita' del ginocchio, puo' anche darsi che la lesione non sia tale da richiedere un trattamento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Capisco, dunque c'è anche questa possibilità.
Le faccio un'ultima domanda: nel caso in cui si avverasse il caso da lei citato, cioè lesione non grave da giustificare un intervento, a quanto ammonterebbe il tempo di recupero?

Saluti
Dario
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se il crociato e' integro i tempi di guarigione dalla distorsione sono di circa un mese e mezzo.
Saluti.