Legamento crociato anteriore ricostruito chirurgicamente

Dopo un incidente di gioco, l'ortopedico di fiducia mi opera al ginocchio sx per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e meniscectomia... della porzione anteriore e mediale, secondo la la tecnica di un luminare francese dell'epoca (Novembre del 1990). Il LCA era completamente scomparso ed il menisco esterno presentava una lesione degenerativa. Mi fissano il LCA "nuovo", prelevando una porzione di tendine rotuleo, con delle graffe femorali. Un'esame radiografico eseguito circa un paio mesi dopo l'intervento recita: "regolari rapporti osteo articolari in reione femoro - tibiale e peroniera di sinistra, sede di recente intervento correttivo ortopedico; chiodo metallio chirurgico arcuato rilevabile in zona femorale distale meta - diafisaria sinistra anteriore sovracondoloidea per attuato fissaggio legamentoso. Posizione modicamente più in basso della rotula sx rispetto ai codili femorali contrapposti. Lieve condizione osteoporotica strutturale dei condili femorao - tibiali mediali e dell'osso rotuleo di sx. Non calcificazioni."
Non ho più riacquistato la flessione completa del ginocchio se lo porto all'indietro verso il gluteo, perché oltre un certo limite sento dolore e mi devo fermare. Talvolta avverto delle punture di spillo all'interno del ginocchio, assieme a bruciore e rigidità dello stesso, in particolare quando corro o scendo le scale ed ho la sensazione che tibia e femore si sfreghino l'uno con l'altro. Ho paura che sia successo qualche altro guaio serio al ginocchio. Vorrei fare una RMN, ma temo che la presenza di queste graffe o chiodo metallico chirurgico come segnalato dal radiologo, me lo impediscano. Forse dovrei fare una TAC oltre alla visita ortopedica? Ho bisogno di una protesi perché piano piano l'articolazione mi sta abbandonando?
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
bisognerebbe scopreire se questi metalli sono in titanio. Nel caso potresti fare la RMN. CMQ anche la TAC spirale potrebbe far vedere qualche cosa. SE permangono i dubbi, in accordo con il tuo ortopedico potresti fare un second look ovvero un'artroscopia osì ti togli il dubbio.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Dagnino per la sua risposta e mi scuso per il ritardo con il quale rispondo. Non ho la certezza che la "graffa" sia in Titanio o altro metallo non ferromagnetico. Vorrei sapere qualcosa di più sulla TAC Spirale, mentre per l'artroscopia, confesso che ho un po' di paura.
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Il buon senso consiglia di eseguire prima rx ( così si valutano meglio problemi macroscopici) e poi una visita specialistica ( tanto la RMN il medico di base la prescrive solo se richiesta da visita specialistica) per l'artroscopia non devi aver paura. Nonstante sia un itnervento con tutti i rischi delle procedure invasive, è relativamente sicuro.
[#4]
dopo
Utente
Non so se mi risponderà il Dr. Dagnino, comunque ho optato per l'esecuzione di una TAC che ha dato il seguente risultato:
"Esame eseguito con tecnica volumetrica e ricostruzioni MPR. Paziente già sottoposto ad intervento di meniscectomia interna con ricostruzione del LCA. Del menisco interno è parzialmente riconoscibile il corno anteriore. Non lesioni a carico del menisco esterno. Assenza di lesioni del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali. Regolare il neolegamento. Presenza di versamento intrarticolare. Il tendine rotuleo a livello della sua inserzione prossimale l'apice della rotula mostra una calcificazione puntiforme in rapporto a fenomeni di tendinosi. Grave deformazione artrosica delle superfici articolari esaminate con neoformazioni osteofitosiche marginali associate ad aree di sclerosi subcondrali delle superfici articolari."
Il radiologo mi ha detto che il ginocchio non sta bene. Anzi...
Non nascondo una certa preoccupazione e temo che la visita dell'ortopedico porti ad un intervento chirurgico che vorrei evitare.
Ringrazio sentitamente in anticipo.

[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le rispondo io.
Alla luce del referto TAC non credo che sia necessario un nuovo intervento chirurgico. Si parla di una buona "visione" del neolegamento, pertanto, in assenza di instabilita', si puo' ritenere che il suo crociato anteriore funzioni ancora bene.
Purtroppo, come spesso succede nelle ginocchia operate, l'artrosi e' un po' precoce, ma credo che ci siano ancora molte possibilita' terapeutiche prima della chirurgia.
La saluto.