Trauma ginocchio sx x caduta sci

Buonasera, una settimana fa sono caduta sciando, e ho avvertito immediatamente dolore alla parte interna del ginocchio sx. Ho proseguito a sciare, ma mi sono fermata quasi subito, ginocchio con dolore in aumento.
Il giorno dopo al PS, visita, tutto ok da RX, ghiaccio X 24 ore, riposo con gamba allungata, tutore morbido quando sono in piedi e applicazione di Edeven e Diclofenac gel 3 volte al dì.

Ieri RMN con Artoscan, l'esito è il seguente:
Discreta rarefazione in esiti post-distrattivi del legamento collaterale mediale, integro il LCL.
Fenomeni reattivo-sinoviali peritendinei ed aspetto rarefatto del LCA che tuttavia conserva la sue tensione e le sue inserzioni in un quadro lacero-distrattivo parziale.
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP.
Regolare profilo e spessore di entrambe le fibro-cartilagini meniscali.
Normale profilo della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Modesta falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori.

Posso ricominciare una vita normale, con attenzione ai movimenti e tutore?
Quando posso tornare a fare attività fisica (corsa, acquagym)?
Devo fare una fisioterapia?

Vorrei trattare al meglio questo trauma, per non avere problemi in futuro e poter continuare a fare movimento regolare (sci incluso).

Grazie sin da ora
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...gentile signora,...nel suo caso mi sembra che 7 gg di ortesi siano un po' pochi.....il tutore va mantento almeno il doppio ,...e flesso a 30 gradi e' molto meglio per motivi biomeccanici.
...inoltre il tutore va abbandonato gradatamente e il ritorno alla sua attivita' va temporizzatio in base alle sua visite di controllo.
di piu' mi rmane difficile dirle , senza una obbiettivita' clinica dirimente.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pasotti, grazie innanzitutto per la sollecita risposta.

Attualmente ho solo fatto la RMN senza consultare uno specialista, cosa che farò prima possibile.

Posso procurarmi comunque il tutore da lei descritto, senza prescrizione? Se sì, dove?

Una sola ulteriore domanda (probabilmente retorica): sono impiegata e lunedì vorrei tornare al lavoro, magari cercando di non giudare e di non strapazzarmi. Pensa che sia posibile o è comunque troppo presto?

Buona serata, grazie ancora

[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...il tutore articolato lo trova nelle sanitarie della sua citta', ma ci sono di varie tipologie,....
molto meglio consultare al piu' presto uno specialista che la possa guidare nei vari tempi senza farle residuare danni legamentosi e conseguente instabilita'.
saluti