Trauma al ginocchio destro

Buongiorno,volevo delle delucidazioni di quanto mi e'successo dopo un incidente stradale e di consuguenza ho avuto una forte distorsione al ginocchio dx.Dopo una settimana dall'accaduto ho fatto la risonanza magnetica di mia testa ed i risultati sono questi:Stria iperinrensa del corpo-corno posteriore del menisco mediale.Indenne il menisco laterale. Aspetto marcatamente iperintenso e dismorfico del legamento crociato anteriore,specie a livello del terzo medio,come da lesione. Legamenti crociato posteriore e collaterali indenni. Falda di versamento intra.articolare con evidente borsite sovrarotlea. Note di sinovite reattiva. Segni di gonartrosi. Rotula in asse,in sede alta. Segni di edema intraspongioso post-traumatico a carico del condofilo femorale esterno e dell'emipiatto tibiale omolaterale. Questo e' tutto il risultato,il dottore dell'asl (ortopedico) dopo una settimana mi preleva 70cc. di liquido e mi ordina di portare x 10 giorni un tutore immobilizzatore,per poi ritornare a visita. Mi potreste dire a cosa andro' incontro in seguito? (Terapie,operazione,ecc.) anche xrche'vorrei tornare a lavoro,se fosse possibile,lavoro nella scuola come collaboratore scolastico.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile Utente,
da quanto descrive e da quanto si evince dalla rmn, sembra lei soffra per i postumi di un trauma contusivo-distorsivo del ginocchio che ha lesionato sia il menisco mediale che il LCA. Bene ha fatto il collega ad immobilizzarlo per breve tempo in modo che possa essere valutata meglio la situazione clinica dopo l'acuzie del trauma.
Probabilmente dovrà essere sottoposto ad una artroscopia per la valutazione del danno articolare e la eventuale riparazione artroscopica. Se dovrà essere riparata la lesione del LCA, questo si potrà fare mediante plastica artroscopica con Semitandinoso e gracile raddoppiati e fissati con metodica riassorbibile (chiodini in acido polilatico sistema Rigid-fix).
Comunque è la valutazione clinica insieme alle condizioni generali e le aspettative del paziente, che daranno le giuste indicazioni all'intervento.
Personalmente uso questa metodica da oltre un decennio con buoni risultati.
Attenzione al peso, fondamentale negli interventi sul ginocchio,e alle controindicazioni relative al quadro artrosico.
Cordialmente saluto,
dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE AL DOTT. PAOLO TESSARI DELLA SUA RISPOSTA,AL MIO PROBLEMA,MI RASSERENA SENTIRE PIU' DI UN PARERE SUL DA FARE E' STATO MOLTO GENTILE.MI SCUSI LEI DICE ATTENZIONE AL PESO IO ATTUALMENTE SONO (95 KG.) E POI AL QUADRO ARTROSICO,COSA DARE? GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO.
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, condivido ciò che ha detto il collega, però mi preme sottolineare che lei ha 43 anni e il suo ginocchio indipendentemente dal trauma presenta già un quadro di artrosi, ciò significa in altre parole che il suo ginocchio comincia ad essere consumato. Pertanto direi che sicuramente potrà in un futuro trovare giovamento da eventuali trattamenti chirurgici, ma come ha gìa espresso il collega sarà necessario eseguire un'adeguata visita specialistica ortopedica, quando il quadro acuto sarà rientrato, per avere un esatto quadro delle lesioni del suo ginocchio (non ci si può basare solo sulle immagini di una RM) e decidere quindi eventuali ulteriori accertamenti per poter stabilire il miglior trattamento terapeutico non trascurando di valutare le sue richieste funzionali (lavoro, sport ecc.)
Sono contrario al bisturi "facile"
Distinti Saluti
Dr. Giuseppe Restuccia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille anche al dr. Restuccia della sodisfacente risposta inviatami,seguiro' i vostri importanti consigli,adesso sto facendo terapia 20 giorni(magneto terapia laser e ultrasuoni con altrosilene,poi il mio dr.mi fa ripetere la rsm,per decidere cosa fare.BUON LAVORO E GRAZIE DI TUTTA LA VOSTRA DISPONIBILITA'OFFERTA.