Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato una distorsione con stiramento dei

Cari dottori, premetto che 5 anni fa mi sono rotto menisco ed LCA dello stesso ginocchio e dopo operazione e 6mesi di fisioterapia sono tornato a giocare e non ho mai più avuto problemi; due settimane fa durante una partita di calcetto con campo bagnato per prendere un pallone ho allungato al massimo la gamba destra e allo stesso tempo ho calciato il pallone in avanti, in quel momento ho sentito un dolore forte nella parte interna a sinistra del ginocchio e non sono più riuscito ad appoggiare la gamba a terra, ho provato a estendere e distendere il ginocchio e ogni volta avevo la sensazioni come di nervi/legamenti accavvallati (in quel punto era già gonfio il ginocchio) che ogni volta "scrocchiavano"... sono andato al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato una distorsione con stiramento dei legamenti, con prognosi di tenere l'arto in scarico e il bendaggio johnson per due settimane. Dall'RX non c'era niente di rotto a livello di ossa, e successivamente anche i risultati della Risonanza Magnetica non evidenziavano niente di rotto ma solo del versamento. Ieri ho tolto il bendaggio e ho notato che effettivamente c'è un po' di versamento e quando ho provato a camminare, sempre con l'aiuto delle stampelle, ho notato purtroppo che appena caricavo di più sulla gamba infortunata avevo dolore sempre in quel punto (interno a sx del ginocchio), invece riesco a piegarlo abbastanza bene anche se lo sento ancora un po' "atrofizzato" se si può dire così... Visto che la visita di controllo dall'ortopedico c'è l'ho solo tra una settimana e sono molto preoccupato visto le esperienze precedenti volevo chiedere gentilmente un vostro parere e se la diagnosi fosse confermata quali sarebbero i tempi di recupero e se non fosse meglio cominciare a fare fisioterapia per portarsi avanti col lavoro. Inoltre volevo sapere nel caso che nei prossimi giorni il dolore scompare quando cammino, ho prenotato da tempo un viaggo all'estero (tra 4 giorni), dove quindi si camminerà molto, me lo sconsigliate? Grazie mille della disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, una rmn del ginocchio ed un accuratissimo consulto specialistico ortopedico sono necessari prima di poter esprimere alcuna diagnosi.
Niente preoccupazione, stia una settimana a riposo con il bendaggio dell'articolazione in attesa del parere specialistico su da fare.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -