Uno stiramento al tendine

Sono un ragazzo di 29 anni. Da 3 giorni avverto un dolore intenso alla parte alta del braccio sinistro (all'altezza del tricipite) specie quando faccio particolari movimenti e a volte il dolore arriva a provocarmi "scosse" fino a tendini delle mani.
Generalmente tenendo il braccio abbassato per parecchio tempo non avverto più dolore ma questo ritorna non appena lo alzo un bel pò. I momenti di dolore più intenso li ho quando tolgo o indosso indumenti tipo magliette, maglioni ecc., o quando allungo il braccio per prendere qualcosa ovvero quando alzo il braccio ad altezza delle spalle e lo tengo perpendicolare al corpo (specie se il braccio è proteso in avanti o comunque se, da questa posizione, alzo anche l'avambraccio andando a formare una L con la spalla).

Sono andato dal medico curante (non ancora in ospedale per una visita specifica perché i turni da aspettare sono anormali) e quando lui mi aiutava ad alzare il braccio sentivo molto meno dolore di quando invece ci provo da solo anche facendo movimenti lenti. Secondo il mio medico si tratta di uno stiramento al tendine. Mi ha prescritto una pomata da applicare (FELDENE) e nient'altro.
Dopo 4 giorni però la situazione non è cambiata minimamente: cosa posso fare?
premetto che non faccio sport e che il dolore mi è comparso senza un motivo perticolare: una mattina alzandomi dal letto ho iniziato ad avvertire questo disturbo che poi nel corso della giornata è aumentato..
Ci sono altri rimedi? Come combattere il dolore? Devo fare esercizi fisici o devo stare a riposo assoluto col braccio? Ci sono fasciature da poter mettere?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non sembrerebbe una distrazione tendinea, anche perchè non vi è alcun trauma di
riferimento alla base del suo disturbo.
Solo un'accurato esame clinico specialistioco ortopedico, e dopo degli eventuali esami diagnostici strumentali potranno dare una diagnosi precisa e netta per approntare dei trattamenti terapeutici idonei e completi.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta. Fortunatamente il dolore in questi ultimi 2 giorni è diminuito. Comunque, qualora non dovesse passare totalmente nei prossimi giorni, vedrà di fare una visita specialistica come da Lei consigliatami, nella speranza di avere la possibilità di farla in tempi ragionevoli.