Dolore localizzato

buongiorno, circa 1 anno svegliandomi al mattino, nella fase di "stiracchiamento" a valle di uno sbadiglio (ero ancora a letto), ho sentito un forte dolore dietro al ginocchio destro, localizzato appena sotto alla piega della gamba.
il dolore si è poi tramutato in fastidio e gradatamente è sparito.
a distanza di un anno ho ancora a fasi alterne questo fastidio, che si presenta spesso a letto (come la prima volta descritta) e mi accompagna poi durante il giorno sia se sto seduto in ufficio, sia se cammino o faccio qualche lavoro in piedi.
inoltre debbo stare attento a non "stiracchiarmi" in maniera brusca, pena un forte dolore sempre nella stessa zona.
potete darmi qualche consiglio su cosa puà essere successo e quale esame/terapia poter attuare?
grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto probabilmente si tratta di uno stiramento a carico dei muscoli gemelli del polpaccio. Se non lo ha ancora fatto, si consulti con il suo medico di famiglia per valutare la necessità di una ecografia muscolare in quella zona. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
provvedo a consultarmi col mio medico ed a fare le consigliate indagini, grazie.
nell'attesa di espletare quanto detto, chiedo un consiglio : posso riprendere a settembre l'attività sportiva dilettantistica del Karatè, o e meglio optare, nell'attesa degli accertamenti, per qualche sport che carichi meno il muscolo (es. nuoto)?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente, se dovesse avere uno stiramento del muscolo, sarebbe meglio non forzare con l'attività sportiva ed io attenderei di eseguire l'ecografia prima di compromettere ulteriormente il suo polpaccio. Ci faccia sapere