Un trauma alla spalla sx

A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE HO SUBITO UN TRAUMA ALLA SPALLA SX. HO ESGUITO UNA RM CHE HA RIPORTATO LA SEGUENTE DIAGNOSI: L'INDAGINE NON HA EVIDENZIATO ALTERAZIONI DI SEGNALE SIGNIFICATIVE PER LESIONI DEI TENDINI DEL SOPRASPINOSO, SOTTOSPINOSO, PICCOLO ROTONDO, E SOTTOSCAPOLARE; CONSERVATO IL TROFISMO DEI RISPETTIVI VENTRI MUSCOLARI. IN SEDE, AD INTENSITà DISEGNALE CONSERVATA, IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPIUTE BRACHIALE. ALTERAZIONE DI SEGNALE, CON IPOINTENSITà INT1 E MARCATO INCREMENTO DI SEGNALE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, DELL'EPIFISI OMERALE PROSSIMALE, SPECIE DEL TROCHITE, DA EDEMA MIDOLLARE (LESIONE DA IMPATTO). DISCRETO EDEMA POST-TRAUMATICO DEL DELTOIDE. NON IDRARTO E/O DISTENSIONE LIQUIDA DEI RECESSI SINOVIALI E DELLA BORSA SUBACROMIONIDELTOIDA. CONSERVATO IL PROFILO GLENOIDEO. CONGRUI I RAPPOSRTI ARTICOLARI. MI CHIEDO COSA DEVO FARE? HO BISOGNO DI UN INTERVENTO CHIRURGICO? ADESSO NN RIESCO A SOLLEVARE IL BRACCIO, E INTORPIDITO COSI COME LO E ANCHE IL POLLICE DELLA MANO. GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
avere pazienza. quando ha avuto il trauma?
se e' da meno di 2 mesi è normale il dolore sia perchè si è fratturato la testa dell'omero, sia per fra riassorbire l'ematoma del deltoide.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la sua risposta. Lei parla di frattura, anche se le radiografie fatte escludono qualunque frattura alla spalla. Non capisco, edema midollare vuol dire frattura? Mi hanno detto che il fatto che il braccio non si muova e mi fà male possa dipendere da un problema nervoso e mi hanno consigliato di fare una elettromiografia, questo spiega la sensazione ininterrotta di formicolio al braccio, il pollice intorpidito e il dolore atroce quando provo a distendere il braccio in posizione supina (posizione brachiale). Cosa devo fare?
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la RMN mostra le frattura composte sottoforma di edema della parte midollare dell'osso. questo anche se le rx sono negative. non sono in grado di dirle - tramite computer - se coesiste un problema neurologico, lo deve dire chi la visitata. spesso le parestesie sono legate alla immobilità dell'arto.

non ha ancora detto a quando risale il trauma però. in base a quello si può dire cosa fare.
[#4]
dopo
Utente
Il trauma risale al 25 Aprile. Un paio di giorni fà sono stato da un ortopedico che visitandomi e consultando il referto della RMN, ha supposto che i miei sintomi siano riconducibili ad un problema nervoso (nervi periferici), lui lo ha definito "stupore dei nervi". Ho deciso quindi di programmare una visita dal neurologo ed una elettromiografia, per capire la ragione per cui il mio braccio non si muove. Lei cosa ne pensa? Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il trauma è molto recente, per cui sia l'ematoma del deltoide sia la frattura omerale sono in grado di spiegare la impotenza funzionale. e questa andrà avanti per circa 15 giorni ancora.
comunque non c'è nulla in contrario a fare una visita neurologica ed un EMG
[#6]
dopo
Utente
A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE (25 APRILE 2009)HO SUBITO UN TRAUMA ALLA SPALLA SX. HO ESGUITO UNA RM CHE HA RIPORTATO LA SEGUENTE DIAGNOSI: L'INDAGINE NON HA EVIDENZIATO ALTERAZIONI DI SEGNALE SIGNIFICATIVE PER LESIONI DEI TENDINI DEL SOPRASPINOSO, SOTTOSPINOSO, PICCOLO ROTONDO, E SOTTOSCAPOLARE; CONSERVATO IL TROFISMO DEI RISPETTIVI VENTRI MUSCOLARI. IN SEDE, AD INTENSITà DISEGNALE CONSERVATA, IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPIUTE BRACHIALE. ALTERAZIONE DI SEGNALE, CON IPOINTENSITà INT1 E MARCATO INCREMENTO DI SEGNALE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, DELL'EPIFISI OMERALE PROSSIMALE, SPECIE DEL TROCHITE, DA EDEMA MIDOLLARE (LESIONE DA IMPATTO). DISCRETO EDEMA POST-TRAUMATICO DEL DELTOIDE. NON IDRARTO E/O DISTENSIONE LIQUIDA DEI RECESSI SINOVIALI E DELLA BORSA SUBACROMIONIDELTOIDA. CONSERVATO IL PROFILO GLENOIDEO. CONGRUI I RAPPOSRTI ARTICOLARI.VISTA LA MANCANZA DI MOBILITA DEL BRACCIO HO ESEGUITO UN’ELETTROMIOGRAFIA CON LA SEGUENTE DIAGNOSI:
ELETTROMIOGRAMMA: A RIPOSO MUSCOLARE RARA ATTIVITA ELETTRICA SPONTANEA DAL DELTOIDE E BICIPITE BRACHIALE SN. A SFORZO MAX QUADRI DI:
NESSUN RECLUTAMENTO DI PUM DAL DELTOIDE BICIPITE BRACHIALE E BRACHIORADIALE SN: INTERFERENZA DAGLI ALTRI MUSCOLI ESAMINATI.
ELETTRONEUROGRAFIA: RISPOSTE MOTORIE IN TERITORIO C5 C6: MAP NON EVOCABILE DA DELTOIDE E BICIPITE.
CONCLUSIONI: DEFICIT DI INNERVAZIONE TOTALE IN TERRITORIO RADICOLARE C5 C6 DI SINISTRA. VISTO IL BREVE LASSO DI TEMPO INTERCORSO DAL TRAUMA SI CONSIGLIA RIPETIZIONE DELL’ESAME TRA 40 GIORNI. COSA MI CONSIGLIATE? DEVO STARE INERME PER 40 GIORNI?
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
assolutamento no. questo è un problema di rachide cervicale e va al di fuori della sintomatologia che lei aveva descritto in precedenza. Mi sembra strano la lesione di una sola radice nervosa, spesso se ne ledono più contemporaneamente. utile rivolgersi ad un neurochirurgo ed ev. eseguire una rmn delle radici nervose del collo. il tutto in tempi brevi. a disposizione
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, sono stato da un neurochirurgo, a breve infatti farò l'esame di cui parla anche lei. Spero tanto si tratti di un stupor dei nervi e nn di lesioni più gravi. Incrocio le dita, ho paura spero di non rimanere con un braccio inerme.
[#9]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in bocca al lupo e a disposizione. mi faccia sapere.