Trauma distorsivo al ginocchio sx

Buonasera,
circa una settimana fà, giocando a calcetto, ho subito un trauma distorsivo al ginocchio sx; il piede mi è rimasto fermo sul terreno mentre la coscie a il ginocchio si sono piegati in avanti.
Sono andato al Pronto Soccorso e dalle radiografie non è emersa nessuna frattura a livello osseo. Il ginocchio mi è stato bloccato con una doccia e sto prendendo antidolorifici e facendo iniezioni di eparina. L'ortopedico del P.S. mi ha detto di stare a riposo per una settimana e di farmi rivedere per un controllo a freddo per escludere delle lesioni a livello dei legamenti (che come mi ha spiegato possono non essere riscontrabili a caldo).
Non ho un dolore insopportabile, ma sento il ginocchio debole; non è eccessivamente gonfio e questo mi fà ben sperare...tra l'altro ho rimosso la doccia e porto solo un tutore che mi scarica un pò il ginocchio mentre cammino.
Solo che da due giorni ho la caviglia gonfia e piena di lividi...io però non ho subito traumi alla caviglia durante la caduta.
E' normale? Da cosa può dipendere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se nella distorsione del ginocchio si sono verificati degli stravasi ematici (ematomi) vicino al ginocchio, è più che normale che stando con l'arto "in giù" e non in scarico si abbia la "discesa" in basso dello stravaso ematico e che compaiano dei "lividi" alla gamba, caviglia e piede. Il gonfiore dipende sicuramente dalla mancanza del regolare ciclo del passo perchè il sangue risale dal piede verso l'alto grazie all'azione di pompa dei muscoli. Questa pompa funziona bene quando i muscoli svolgono regolarmente la loro funzione nel camminare e questo ora lei non può farlo. Cerchi pertanto di mantenere in scarico l'arto per il maggior tempo possibile e magari utilizzi farmaci che favoriscono il ritorno venoso ed hanno effetto antiedemigeno

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi