Trauma falangi del piede

Buonasera,
vorrei un Vs parere su qanto mi è accaduto. La settimana scorsa mentre ero in acqua al mare giocando con mio figlio ho accidentalmente appoggiato con tutto il corpo sulle dita del piede dx, ho sentito un po' di dolore ma sono rimasto in acqua e solo dopo che sono uscito mi sono accorto che mi faceva ancora male ma il piede non era gonfio. Nel giro di tre/qiattro giorni il dolore era sparito per cui ho effettuato una corsa mattutina di circa 1 ora, ma una volta fermo ho sentito un forte dolore nella zona subito prima dell'attaccatura delle dita. In tutto questo ho piena funzionalià del piede (almeno 90%) e non c'è gonfiore, ma con le scarpe il dolore aumenta. Il mio medico è in ferie e il farmacista mi ha consigliato Danzen cp (non posso prendere l'Aulin per per problemi allo stomaco) ma sono 3 gg che lo prendo ma il dolore resta uguale, posso prendere un antinfiammatorio più forte (Froben, ...???) ho devo continuare con il Danzen? Vi ringrazio anticipatamente per la Vs disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe trattarsi di una metatarsalgia da borsite per sovraccarico, per trauma. Dovrebbe sottoporsi a visita ortopedica. In attesa usi degli antidolorifici topici ed eviti calzature con suola rigida (zoccoli in legno...). Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dr. Colì,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, per la professionalità e per la disponibilità profusa nel forum. Volevo chiederLe prima di sottopormi a visita specialistica è opportuno che faccia qualche esame (RM, ecografia, readiografie, ...) o non è necessario? Come antidolorifico topico posso usare Capsolin o prenderne uno diverso? Il perioso di guarigione è complicato/lento ? La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ritengo al momento che debba eseguire indagini strumentali, prima della visita specialistica. In attesa prosegua pure la terapia che stava eseguendo. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr. Colì
La volevo informare che ho eseguito la visita specialistica da Lei suggerita e la diagnosi è stata quella che Lei mi aveva già anticipata: metatarsalgia da trauma. L'ortopedico non ha ritenuto opportuno effettuare ulteriori indagini e mi ha consigliato di assumere Orudis 200mg come cura antinfiammatoria per 10 gg. e devo dire che ad oggi mi sento molto meglio. La ringrazio ancora per la sua disponibilità e professionalità. Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia bene