Intorpidimento alluce

Buongiorno! Ormai 3 settimane fa, durante le manovre di aggancio di un carrelo appendice dell'auto, con sopra la mia moto, il ruotino telescopico anteriore del carrello stesso ha ceduto improvvisamente. Sforunatamente avevo il piede proprio lì sotto e, da un altezza di circa 20 cm, tutto il peso del carrello + moto mi è caduto sul piede, su un'area di circa 4 centimetri. Una volta "liberatomi" ho constatato che, a parte il dolore dello schiacciamento, riuscivo a muovere il piede. A tutt'oggi, però, l'intorpidimento del dorso del piede e in particolare dell'alluce, che inizialmente ho attribuito al trauma appena subìto, persiste. Se tocco l'alluce ho come la sensazione che sia "anestetizzato", pur riuscendolo a muovere senza dolore. Se invece premo sul dorso del piede, nel punto colpito dal carrello, sento come una leggera scossa e un leggero formicolio che arriva fino all'alluce. Esteriormente non si nota nulla di strano: non ho lividi e non c'è gonfiore o rossore. Riesco tranquillamente a camminare e a correre, ma rimane sempre questa sgradevole sensazione di "anestesia" e quel dolorino, associato alla leggera "scossa", se tocco il punto schiacciato dal carrello. Cosa potrebbe essere successo? Passerà col tempo? Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trauma contusivo che si è verificato nel Suo piede ha tra le altre cose compresso un nervo sensitivo che decorre sotto pelle e che dà la sensibilità all'alluce. Tale contusione del nervo ha determinato una lesione, di solito passeggera, del nervo stesso per cui la conduzione nervosa è alterata (neuroaprassia). Il punto in cui avverte la scossa corrisponde al livello in cui è al momento la lesione; nei giorni seguenti questo punto si dovrebbe allontanare molto lentamente verso la punta del dito per poi sparire. La contusione guarisce in un tempo variabile tra pochi giorni ad alcune settimane; presumibilmente tra un paio di settimane il disturbo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere meno evidente di oggi e poi nei giorni seguente lentamente scomparire. Eviti di utilizzare calzature che durante l'uso provochino i disturbi che ha descritto perché così al trauma vecchio si aggiungerebbero altri piccoli traumi ripetuti che possono ritardare o impedire la guarigione.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it