Un trauma che ho riportato giocando

L'esame RM del ginocchio destro, in riferiti esiti di recente trauma, ha evidenziato a carico dell'epifisi prossimale della tibia anteriormente, in sede cortico-sottocorticale, notevole iperintensità di segnale in STIR, più marcata a livello del piatto tibiale esterno, da riferire ad edema post traumatico, meritevole di controllo evolutivo.
Diffuse alterazioni di segnale a carico del menisco laterale.
Alterazioni di segnale a carico del menisco mediale, più marcate a livello del corno posteriore dove raggiungono il bordo libero tibiale.
Continui il legamento crociato posteriore e il collaterale laterale.
Il legamento crociato anteriore appare disomogeneo ma continuo in possibile rapporto ad esito distrattivo. Si segnala ispessimento del legamento collaterale mediale in verosimile rapporto ad esito distrattivo. Ai gradi di flessione dell'esame rotula sostanzialmente in asse. Discreto versamento libero intra-articolare e posteriormente al legamento crociato posteriore.
Distensione della borsa del gastrocnemio mediale-semimembranoso.
è apprezzabile a carico della tibia, in sede diafiso_epifisiaria prossimale, immagine ovalare ipointensa nelle sequenze SE T1 e TSE T2 e non apprezzabile in STIR compatibile con l'isola compatta apprezzabile in tale sede all'indagine radiologica.
-----
Questo è il referto della RM in seguito a un trauma che ho riportato giocando a pallone. Ho scontrato la gamba all'altezza dello stinco in maniera violenta e ho sentito subito un gran dolore al ginocchio che nei primi giorni non mi permetteva quasi di camminare. Adesso a distanza di quasi un mese ho ancora molto fastidio e finalmente sono riuscito a fare la RM che però mi appare illegibile nel referto... o meglio, qualcosa capisco, ma non azzardo nessuna ipotesi. Ho dolore soprattutto verso l'interno del ginocchio e un fastidio diffuso a tutto il ginocchio e al polpaccio soprattutto a fine giornata.
Come interpreto il referto? E come agisco da qui alla visita ortopedica? L'ho prenotata ma con le vacanze di mezzo è tutto più difficile, anche reperire il medico. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha preso una bella distorsione del ginocchio. Lo risparmi usando un bastone d'appoggio dal lato sano, esegua una terapia sintomatica e faccia presto la visita specialistica

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi