Lo fa anche l'altro ginocchio

Salve,
Io sono una ragazza di 27 anni.
volevo chiedere aiuto con un referto di R.M. Ginocchio SX

Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.
Il capo distale del femore nei piani postero-mediali presente irregolarità del profilo corticale con maggior estensione di circa 15 mm.
A tale livelo lo spessore corticale è lievemente aumentato; la tela spugnosa sottocorticale presenta piccola area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso in rapporto alla imbibizioneedematosa midollare. Tale area è localizzata in corrispondenza della inserzione femorale del gemello mediale e può essere compatibile con desmoide paraostale (a giudizio del curante né è utile il controllo a distanza di qualche mese a la valutazione specialistica otopedica).
Al compartimento ANTERIORE regolari le superfici articolari femoro-rotulea.
Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale al corno posteriore presenta sottile linea di alterato segnale con decorso orizzontale e significato di lesione traumatica non fissurata in superficie.
Il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di stiramento.
Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento CENTRALE normali per spessore e struttura i legamenti crociati.
Non versamento endo sinoviale.

Il mio dottore mi ha ordinato di fare la R.M. perché dopo una passeggiata in montagna con la famiglia ho cominciate a sentire dolori al ginocchio quando facevo le scale (soprattutto scendendo) e anche quando camminavo da un po’, o stavo troppo in piedi. Adesso, a 2 mesi dalla famosa passeggiata, non ho più tanti dolori (solo un po’ di fastidio), pero il mio ginocchio scricchiola parecchio quando faccio movimenti tipo piegarlo e poi riportarlo dritto e certe volte cede, cosa che adesso lo fa anche l’altro ginocchio (quello destro), forse perché si sforza più di prima.
Sono abbastanza preoccupata, anche perché non sono mai stata a riposo da quando ho avuto questo problema (avendo 2 bambini piccoli riposare è un lusso).
Se possibile, volevo un consiglio su cosa fare a questo punto, e anche una spiegazione della R.M (che è abbastanza difficile da capire)

La ringrazio in anticipo

Sue

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molte volte neo referti si leggono delle "parolone" che spaventano ma in realtà non hanno tanto valore. Dovrebbe fare anche una semplice radiografia del ginocchio e consultare uno specialista ortopedico. Stia serena

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta in cosi breve tempo.
E vero che mi ero preoccupata abbastanza da questo referto. La frase “possibile desmoide paraostale” e stata quella che mi ha spaventato più di tutto il resto. Sarebbe cosi gentile e spiegarmi il significato e quello che comporta questa frase cosi allarmante.

Grazie per la sua risposta e per il suo aiuto

Cordiali saluti

Sue
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Solo una visita specialistica può determinare se i suoi fastidi dipendono dalle alterazioni del menisco o altro.
Il desmoide paraostale è considerato, in genere, una variante del "difetto corticale fibroso". Questa alterazione è generalmente benigna ed è rappresentata da una zona in cui l'osso corticale (lo strato esterno dell'osso) non ha la sua normale costituzione compatta e calcificata ma si presenta come un isola di tessuto spugnoso. Radiograficamente capita di riscontrarlo casualmente per accertamenti svolti per altro scopo. Se i dolori dovessero essere addebitati al desmoide, dovrà nel tempo controllare la sua evoluzione radiologica. Per questo, dovrebbe eseguire una radiografia e visita ortopedica. Auguri, ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio di cuore per la sua risposta. Lei è molto gentile.
Io ho già preso appuntamento con uno specialista ortopedico, e anche se privatamente, devo aspettare altri 10 giorni prima che lui può ricevermi. L’attesa non e il mio punto forte.
Una cosa non riesco a capire; questo “difetto corticale fibroso” è sempre stato lì, o si e formato dopo quella passeggiata. Io quel giorno non ho sentito nessun dolore, non ricordo di aver messo male il piede, non ricordo di aver fatto movimenti bruschi con la gamba o col ginocchio, o di essermi presa uno strappo. Non pensavo proprio di essermi fatta male. Il giorno dopo mi sono svegliata che avevo dolore al ginocchio quando scendevo le scale e fastidio quando camminavo. Può essere che questo difetto è sempre stato lì e si e manifestato dopo un piccolo sforzo, oppure è proprio una conseguenza di qualche sforzo. Se questo difetto dovesse diventare più fastidioso, sarebbe possibile intervenire chirurgicamente e con successo? Questa è una cosa che si può metter a posto?

Grazie per il suo auto

Cordiali saluti

Sue
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente non è stata la passeggiata a dare origine al desmoide. Non è neanche detto che la sua sintomatologia sia dovuta a quello. Comunque, se la visita dovesse rilevare che il dolore è per il desmoide, eseguirà un semplice intervento di escissione e bonidica di quella zona d'osso. Attendiamo notizie
[#6]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio tantissimo per tutte le sue risposte e per il suo tempo.

Grazie mille

Sue