Distorsione al ginocchio

giocando a calcetto mi sono fatto male facendo un movimento laterale ho fatto una risonanza di cui l'esito è:

Sono state eseguite sequenze FSE,DFSE e IR, per immagini pesate in T1 e T2 per uno studio assiale, sagittale e coronale.
Alterata intensità di segnale a carico del legamento crociato anteriore in rapporto a distrazione.
Frattura della fibrocartilagine meniscale laterale con associati fenomeni degenerativi parameniscali.
Lieve meniscosi mediale.
Lesione distrattiva di II grado a carico del collaterale laterale.
Sfumato edema contusivo a carico di entrambi i contrapposti condili femorale e tibiale mediali.
Regolari per morfologia, decorso ed intensità di segnale il legamento crociato posteriore ed il collaterale mediale.
Presenza di versamento articolare.

volevo sapere cosa vuol dire in parole spicciole e nel caso di intervento cosa mi devo aspettare dalla fase riabilitativa in quanto il mese prossimo devo partire per 15 gg. Ho già prenotato la visita da uno specialista per la prossima settimana.
ringrazio quanti volessero rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente ha preso una bella distorsione con il suo ginocchio, in attesa della visita specialistica cerchi di tenerlo a riposo, magari usando una stampella dal lato sano. Usi del ghiaccio per 2 ore ogni sera.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
il ginocchio è a riposo già da 2 settimane ho un tutore bloccato a 30 gradi di flessione cammino con 2 stampelle. però volevo sapere cosa vuol dire Alterata intensità di segnale a carico del legamento crociato anteriore in rapporto a distrazione Sfumato edema contusivo a carico di entrambi i contrapposti condili femorale e tibiale mediali. e se nel caso di intervento posso fare a meno della riabilitazione per circa 15 gg grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN rileva con "alterazioni del segnale" tutte le condizioni di tessuto non fisiologicamente integro quali infarcimenti emorragici, discontinuità parziali... L'edema a carico dei condili è una conseguenza dell'impatto traumatico dei tessuti spugnosi dell'osso e indicano che è stato di una "certa entità" e non banale.
Nel post intervento, la riabilitazione deve essere continua ed è meglio non prevedere intervalli.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta. le farò sapere
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A presto