Lesioni ginocchio

L'esame viene confrontato con precedente del 21.1.09 eseguito in altra Sede.
Menisco laterale con morfologia discoide, presenta piccole disomogeneità di segnale
nel corno posteriore e nel corpo, da iniziale meniscosi.
Menisco mediale di morfologia alterata, notevolmente assottigliato a livello di corno
posteriore e corpo da rima di frattura a decorso longitudinale "a manico di secchia"
con flap meniscale ribaltato anteriormente al davanti del piatto tibiale, nello spessore
del corpo adiposo di Hoffa ed in parte a livello di gola intercondiloidea medialmente
al crociato anteriore.
Non interruzione di continuità dei legamenti collaterali; non interruzione di continuità
del legamento crociato posteriore che appare di segnale modicamente disomogeneo in
rapporto a modesta imbibizione edematoso-ematica da trauma distrattivo.
Il legamento crociato anteriore appare sottile e con segnale disomogeneo, scarsamente
riconoscibile a livello di gola intercondiloidea come per interruzione parziale;
opportuno peraltro per la funzionalità biomeccanica del legamento correlazione con
esame clinico- obiettivo.
Versamento intrarticolare di discreta entità con discreta distensione del recesso
sovrarotuleo.
Non lesioni traumatiche osteo-condrali.
Modesto edema della spongiosa ossea subcondrale nel comparto femoro-tibiale mediale.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cosa vuole sapere? Ci ha comunicato un referto di risonanza magnetica senza alcuna notizia clinica o quesito. A presto

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo sapere come si poteva intervenire. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che sia necessario eseguire un artroscopia per regolarizzare il menisco mediale e magari anche quello laterale discoide. Al momento direi che potrebbe cominciare una sana dieta per ridurre il suo peso.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma hai legamenti non c'è niente? Mi può dare qualche informazione sulla artroscopia?
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La Rmn che ha eseguito non è precisa nel determinare l'entità della lesione del LCA, con l'artroscopia si vedrà tutto in maniera dettagliata. Senza "aprire" l'articolazione del ginocchio, l'artroscopia consiste nell'introdurre nell'articolazione delle cannule attraverso le quali è possibile inserire una telecamera che proietta su uno schermo tutte le strutture visibili. Attraverso le cannule è possibile anche introdurre gli strumenti necessari a verificare la tenuta del LCA, palpare le lesioni meniscali ed eseguire eventuale regolarizzazione di lesioni riscontrate, sempre sotto la visione diretta con la telecamera.
Auguri