Ginocchio distorsione

Gentili dottori, circa 5 giorni fa giocando a calcetto ho sentito un leggero dolore al ginocchio mentre calciavo la palla al volo. Dolore sopportabile e non eccessivo, tale, infatti, da permettermi di finire la partita. Il giorno dopo il ginocchio si è gonfiato leggermente e il dolore, seppur non eccessivo, era presente se stendevo la gamba e tendevo i muscoli!. Mi sono recato dal mio medico di famiglia che tramite dei movimenti "strani" con il ginocchio mi ha riscontrato una distorsione, dicendomi anche che rotture di legamenti come lca erano molto improbabili. Mi ha prescritto una pomata da affiancare a totale riposo per 20 giorni. Passati i 20 giorni se il dolore [ricordo leggerissimo, infatti posso camminare, saltare e addirittura correre] persiste è necessario fare accertamenti, altrimenti riabilitazione in piscina. Vorrei chiedervi se con i sintomi che sopra ho elencato è possibile comunque una rottura dell'lca o di qualche altro legamento. Facendo pressione con la mano non sento dolore. A 5 giorni con ghiaccio e pomata il ginocchio è ancora leggermente gonfio ma migliora con il passare del tempo. Vorrei chiedervi, inoltre, se sarebbe opportuno fare una risonanza per avere la certezza di nessuna rottura dei legamenti. Vi ringrazio e aspetto notizie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Direi che la cosa più utile fare in questo momento è una valutazione ortopedica che chiarirà molti dei suoi dubbi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei