Distorsione non curata

salve, circa due mesi e mezzo fa mi sn distorta la caviglia dx a lavoro,al pronto soccorso mi hanno fatto una semplice bendadura anche se gia' avevo da subito un gonfiore consistente.Nei vari controlli successivi fatti nei vari punti convenzionati inail,mi si davano in continuazione giorni riposo stampelle e ghiaccio e cosi x due mesi,fino a che nn mi e' stato chiuso infortunio nonostante avessi problemi di instabilita' e di versamenti alla caviglia.Scocciata da questa situazione,ho preso appuntamento da un ortopedico specializzato che a tatto mi ha detto che secondo lui ho una rottura del legamento peroneo atragalico dovuta alla distorsione della tibio t. dex ,al quale mi ha richiesto una risonanza urgente.Ora vorrei sapere a cosa vado incontro visto che sn quasi del tutto blokkata CON CONTINUI VERSAMENTI ALLA CAVIGLIA e dolore persistente e costretta a camminare con le stampelle,potrebbe esserci l'evenienza di un intervento?ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'orientamento che le ha dato il collega è corretto. Con la RMN potrà verifica i danni non solo ligamentosi ma anche delle altre strutture articolari. Nel frattempo forse potrebbe usare un tutore della caviglia. Potrebbe comunque anche essere successivamente necessario l'intervento.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
salve,ringrazio x la risposta anche se in ritardo, ma il tempo e le continue visite mi negano l'accesso costante.<Dopo la vs risposta e esaurita dai continui dolori e instabilita' alla caviglia oltre ad andare da uno specialista sn andata al piu' vicino pronto soccorso al quale ha confermato la dignaosi dello specialista.Come cigliegina sulla torta ho avuto nel fratempo l'esisto della risonanzache dice:
sono stata eseguite acquisizioni multiplanari multiecho.
l'indagine evidenzia regolare affrontamento dei capi ossei,nn lesioni ossee post-traumatologiche ne' di tipo osteodistrofico o osteocondrosico.assenza di significativo versamento endoarticolare
integrita' delle strutture capsulo legamentose e del comparto anteriore posteriore mediale e laterale con particolare riguardo al peroneo astragalico anteriore.
nELLA NORMA IL LEGAMENTO A SIEPE della sottoastragalica.
Non lesioni delle strutture della fascia planare e muscolare.Io nn sn medico ma x quel poko che posso capire nn risulta nulla,ora mi chiedo ma come mai allora vado a peggiorare invece che migliorare?Adesso ho pure dei crampi pazzeschi sopratutto alla notte che partono dalla caviglia fino a meta' gamba.Dolore persistente che mi fa zoppicare vistosamente,e se cammino piu' di due ore consecutive senza stampelle nn solo si gonfia piede ma mi devo aspettare una storta megalo.bOH nn so piu' cosa fare ne cosa dire di certo nn intendo stare a letto 20 ore al giorno con il piede alzato e continuo ghiaccio a vita,possibile nn ci sia un rimedio a tutto cio'?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Eslcuse lesioni capsulo-ligamentose ed osteocondrali, è scongiurato l'intervento e probabilmente ha bisogno di fisioterapia per rinforzare un poco i muscoli che sostengono la sua caviglia. Si rivolga ad un fisiatra e ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
salve,ringrazio sempre i medici che con tanta dedizione dedicano tempo nel rispondere ai nostri quesiti in particolare a lei.Ieri sn riandata dallo specialista mi ha prescritto fisioterapia e piscina x riabilitare la caviglia,lui afferma che dovrebbe andare apposto cosi,me lo auguro ma dalle precedenti rotture avvenute circa 5 anni fa(due x l'esattezza)una al peroneo e una all'astragalo ho avuto sempre problemi di distorsioni continue ma quest'ultima e' micidiale.Comq ovviamente vi faro' sapere come va a finire questa storia intitolata "altro che dinasty" sdrammatizzo un pokino :))).la ringrazio ancora della sua disponibilita' e a risentirci mi auguro con nuove migliori :)
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cari auguri