Gonartrosi osteofitosica

Gentile dottore,sono un uomo di 48 anni all'incirca 20 anni fà ho fatto una meniscectomia mediale,ginoccchio dx,dovuta per attività sportiva.
Da qualche giorno soffrivo di dolore all'arto più un versamento.
Dietro consiglio del medico di base ho fatto una risonanza magnetica, dove il referto dice:
SEQUENZE DI ACQUISIZIONE: SE T1w, GE T2*w e STIR sul piano sagittale,sul piano coronale e sul piano assiale.
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
Esiti di meniscectomia mediale.
Menisco laterale di spessore a segnale disomogeneamente elevato in T2,specie a livello del corno anteriore,per avanzata lesione degenerativa.
Legamento crociato anteriore non definibile,per lesione completa cronica.
Legamento collaterale mediale continuo ma circoscritto da tessuto reattivo di ipersegnale in T2.
Segni di sinovite con modico versamento articolare.
Marcati segni di gonoartrosi osteofitosica con assottigliamento e disomogeneità di segnale delle cartilagini femoro-tibiali per fenomeni malacici.
Cartilagine rotulea indenne.
Fatto esame Rx mostra artrosi ossea.
Le chiedo un parere sul da farsi, come comportarmi.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Considerando i referti che ci ha comunicato, dovrebbe trattarsi di una gonartrosi che però viene accentuata dalla meniscectomia che ha eseguito in passato e "dal suo peso". In linea di massima le consiglio di iniziare a fare una dieta dimagrante, iniziare una lunga terapia con condroprotettori, una breve terapia con antinfiammatori e consultare uno specialista che valuti globalmente il bilancio del suo stato fisico per decidere poi se è necessario eseguire un artroscopia e valutare il prosieguo.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi