Una distosrione al legamento mediale

Buongiorno, qualche mese fa ho subito un incidente sportivo. Al pronto soccorso, dopo manipolazione del ginocchio, mi è stata diagnosticata una distosrione al legamento mediale e sospetta lesione al menisco mediale.

Dopo 15gg sono stato sottoposto a RMN dal cui referto risulta:

Aree contusive trabecolari post-traumatica è apprezzabile al condilo femorale laterale. Non altre significative alterazioni dei segmenti ossei esplorati.
Al compartimento mediale, non lesioni meniscali; dell'evento collaterale risulta ispessito e disomogeneo rapporto a trauma distrattivo con lacerazione parziale al terzo craniale.
Al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose. Al compartimento centrale i legamenti crociati presentano regolare decorso.

Ieri, a 21gg dal trauma, mi sono sottoposto a controllo ortopedico. Dopo aver tolto il bendaggio, lo specialista ha manipolato l'arto.
Ho provato dolore un po' in tutto il ginocchio e nell'area interessata dal trauma.
L'ortopedico mi ha detto che nonostante la RMN negativa secondo lui sono clinicamente positivo ai sintomi di lesione meniscale quindi la RMN si sbaglia. Mi ha consigliato una serie di esercizi di flesso estensione del ginocchio e di recuparer lentamente il carico sull'arto da qui ai prossimi 15/20gg. Se non recupero la funzionalità del ginocchio dovrò sottopormi a operazione.
Ho iniziato oggi a fare gli esercizi.
Ovviamente non riesco a caricare completamente perché ho la gamba indebolita da 20 giorni di inutilizzo ma non provo dolore nell'esercizio di carico.
Provo un lieve fastidio sopra e sotto la rotula in estensione e un dolore nell'area del trauma (la parte interna al ginocchio) nell'esercizio di flessione mentre il ginocchio è in movimento. Il dolore si tramuta in un lieve fastidio quando il ginocchio è flesso a 90 gradi ma non è in movimento. Ripetendo più volte l'esercizio il dolore, durante il movimento, si attenua ma comunque è presente.
So che ho appena iniziato quindi ci vuole pazienza ma mi chiedo... E' possibile che non sia visibile una lesione meniscale in RMN e viene invece diagnosticata con la manipolazione del ginocchio?
Se tra 20gg la situazione non dovesse risolversi, posso fidarmi del medico che mi ha visitato o è meglio sottopormi a controllo da un altro ortopedico prima di sottopormi a un intervento? Se l'intervento dovesse essere necessario l'unica soluzione sarebbe l'asportazione del menisco? Ho letto che senza menisco c'è il rischio di incorrere in artrosi del ginocchio e se ci fossero soluzioni con minori controindicazioni ne sarei felice...

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
La risonanza magnetica non sempre da risultati sicuri diciamo al 100%.
L'esame clinico ha un valore molto più importante.
Se dovesse persistere la sintomatologia a distanza di tempo sarà sicuramente utile effettuare una artroscopia.
Il menisco in genere non ha bisogno di essere asportato completamente ma solo nella parte rotta.
L'ususra della cartilagine purtroppo varia a seconda della quantità di menisco asportata e comunque è più danno so avere un menisco rotto che un menisco parzialmente asportato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Sto lentamente recuperando l'uso del ginocchio, comunque non riesco a caricare per molto tempo.
Gli esercizi stanno migliorando la mia capacità di flettere ed estendere il ginocchio anche se il dolore nella zona del trauma ogni tanto si fa sentire. Aspetterò ancora qualche giorno poi mi recherò ad un controllo.
Mi chiedevo...
Tutto ciò mi precluderà in futuro la possibilità di ritornare a praticare sport quali lo sci o il pattinaggio?

Grazie ancora