Dei collaterali e del tendine del muscolo popliteo

Buona Sera.
Circa un mese fà, facendo un piegamento, ho sentito un crac al ginocchio sx. Sono stato al pronto soccorso, dopo aver fatto la vita dall'ortopedico del pronto soccorso,mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica.
L'esito della rinosanza è questo:

SI OSSERVA LA PRESENZA DI LESIONE INCOMPLETA SU VEROSIMILE BASE DEGENERATIVA,
A DECORSO LONGITUDINALE-OBLIGUO ED ESTRINSECAZIONE AL MARGINE TIBIALE, DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE.
MODICA QUOTA DI VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE,CON DISTENSIONE PSEUDOCISTICA DI MODICA ENTITA'DELLA BORSA COMUNE DEL GASTROCNEMIO-SEMIMEMBRANOSO.
MINIMO VEROSIMILE IMPEGNO ALGODISTROFICO, INIZIALE, DELLA SPONGIOSA OSSEA SUBCONDRALEDEL PIATTO TIBIALE MEDIALE.
SI SEGNALA PATELLA MAGNA IN ASSE E CON SPESSORE CARTILAGINEO CONSERVATO, IN ASSENZA DI ALTERAZIONE DI SEGNALE.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI DI SEGNALE E MORFOSTRUTTURALI A CARICO DEL MENISCO LATERALE, DEI LEGAMENTI CROCIATI, DEI COLLATERALI E DEL TENDINE DEL MUSCOLO POPLITEO.
LA CARTILAGINE ARTICOLARE DEL COMPARTO FEMORO-TIBIALE PRESENTA SPESSORE REGOLARE IN ASSENZA DI ALTERAZIONE DI SEGNALE.
REGOLARE ASPETTO RM DEL CORPO DI HOFFA E DELLE STRUTTURE DEL CAVO POPLITEO.
NORMORAPPRESENTATI I TENDINI ROTULEO E QUADRICIPITALE.
NON PLICHE SINOVIALI DI ASPETTO PATOLOGICO.

Ieri ho fatto di nuovo la visita ortopedica, e il referto dell'ortopedico è stato questo:
GONOLGIA SINISTRA CON SEGNI DI MENISCOPATIA MEDIALE (LESIONE DEL CORNO POST) ED IPOTROFIA QUADRICIPITALE.
Mi hanno detto di fare 10 sedute di FKT al ginocchio sx. Senza darmi nessun'altra spiegazione.
Quello che mi chiedo, e che chiedo anche a lei, a cosa serve fare questo FTK?
rinforzare il qudricipide, mi farà guarire la lesione? io credo proprio di no.
Non esiste nessuna terapia che faccia rimarginare la lesione?
A questo punto non sarebbe meglio operare asportando la parte lesionata?
E'passato quasi un mese da quando ho sentito il crac, e il ginocchio mi fà ancora male, soprattutto quando mi piego, l'ortopedico mi ha detto di non piegarmi apposta per fare la prova, quindi che faccio, non mi piego più per tutta la vita? A lei sembra normale questa risposta?
Un'ultima cosa, Facendo Questa ginnastica che mi hanno detto di fare, non sforzo il menisco? Un'ultimissima cosa, siccome non mi ha detto nemmeno questo chi mi ha visitato,io le chiedo, quando devo camminare, devo usare una fascia, o posso farne a meno?
Mi dia lei qualche consiglio, e come comportarmi al meglio.
Le chiedo scusa per essermi dilungato così tanto, e la ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona Sera.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ci ha indicato che tipo di fisioterapia le hanno prescritto. Esegua magnetoterapia per aiutare quella zona di algodistrofia della spongiosa tibiale, cerchi di dimagrire e assuma antinfiammatori per 10-15 giorni e dei condroprotettori per qualche mese. Se persistesse il disturbo sarà allora il caso di valutare un trattamento artroscopico. Non usi tutori ma prima di tutto dimagrisca...
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per aver risposto.
Per quanto riguarda il tipo di fisioterapia, sul referto non è specificato, c'è scritto solo FTK ginocchio sinistro.
Per quanto riguarda il dimagrire, sono daccordo con lei, anche se non è semplice.Comunque ci stavo riuscendo piano piano, però questo " incidente" mi ha rovinato anche da quel punto di vista.
Cosa sono i CONDROPROTETTORI?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I condroprotettori sono degli integratori che si assumono in compresse o bustine, dovrebbero aiutare la cartilagine a mantenersi in buono stato. Faccia la magnetoterapia e da domani, a tavola, solo brodo con la forchetta...
[#4]
dopo
Utente
Và bene, farò come dice lei.
Poi le farò sapere com'è andata.
Comunque non sono grasso, solo qualche chiletto in più.
Grazie di tutto.
Buona Sera.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Oggi sono finalmente riuscito a fare un'altra visita da un'altro ortopedico, Questi, dopo avermi visitato e aver letto gli esiti dlla risonanza,mi ha consigliato di fare un'intervento di artroscopia, perchè, secondo lui, più andiamo avanti, più può solo che peggiorare.
Lei cosa ne pensa?
Secondo lei, come mai tra le due visite fatte, e quindi tra due diversi ortopedici, c'è tutta questa diversità di veduta?
Dove stà la verità?
Grazie.
Buona Giornata.
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Probabilmente ha valutato la persistenza dei suoi disturbi, nonstante le cure eseguite. Potrebbe anche essere più esperto di artroscopia e sentirsi più sicuro nel proporgliela. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente é più esperto dell'altro ortopedico, sia per come ha effettuato la visita, sia xchè è lui che esegue gli interventi.
Peò non mi ha detto cosa ne pensa lei sul fatto dell'intervento. Pensa sia necessario farlo subito, o conviene provare qualche cura prima?
Se io fossi un suo pziente, cosa mi consiglierebbe?
Le posso chiedere un'altra cosa? Mi sono dimenticato di chiederlo alla visita. Secondo lei posso usare la bici in questo periodo? o me lo sconsiglia?
Grazie della cortesia.
Buona Giornata
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sulla necessità e quando eseguire l'intervento, solo chi ha visitato il suo ginocchio può esprimere un parere. La bicicletta è sicuramente una attività ottima per rinforzare il quadricipite, oltre ad elettrostimolazione dello stesso.
[#9]
dopo
Utente
Grazie.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cari auguri
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno.
Chiedo scusa se la disturbo di nuovo, ma ho bisogno del suo aiuto ancora una volta.
Secondo lei, leggendo l'esito della rinosanza, e sapendo che la lesione è stata dovuta a un semplice piegamento,in pratica il crack al ginocchio l'ho sentito quando mi sono tirato sù, e ha iniziato a farmi male e a gonfiarsi dopo questo crack, lei cosa penserebbe, che la lesione non è dovuta a questo?
Perchè, le spiego, secondo un sedicente dottore, non può essere cosi, xchè non c'è nessun trauma o botta o cosa del genere.
Secondo lei, e la sua esperienza, può verificarsi la lesione del menisco solo facendo un piegamento?
Secondo questo fantomatico dottore, no.
A me sembra strana questa cosa, anche xchè ho letto, anche su internet che questa cosa può capitare.
Comunque a me è capitato così, visto che ha iniziato a farmi male e a gonfiarsi dopo quel piegamento.
Mi dica cosa ne pensa.
Grazie.
[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia tranquillo, anche rialzandosi da una posizione di accovacciamento può realizzarsi una lesione del menisco, soprattutto se si è in sovrappeso...
[#13]
dopo
Utente
Purtroppo questo "incidente" non mi ha aiutato e non mi aiuta a perdere peso, quando riprenderò a lavorare mi rimetterò sotto.
Grazie.
Gentile e cordiale come sempre.
Buona giornata.
[#14]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Auguri
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio da subito per la pazienza, e per le risposte che mi ha dato fino ad ora.
Mi è stato di grande aiuto.
Le volevo chiedere un'altra cosa sull'esito della risonanza magnetica.
Al'inizio c'è scritto, SI OSSERVA LA PRESENZA DI LESIONE INCOMPLETA SU VEROSIMILE BASE DEGENERATIVA.
La mia domanda è, cosa vuol dire questa cosa?
Verosimile base degenerativa, cosa significa?
La degenerazione riguarda cosa, il menisco?
Se c'è degenerazione, questa, più o meno da quanto tempo ci poteva essere? Giorni, mesi, anni?
Le premetto che prima del famoso crack, io non ho avuto problemi o dolori al ginocchio.
Un'ultima cosa, verosimile che significa? Che c'è la degenerazione, o che potrebbe esserci?
Grazie.
Buona giornata.
[#16]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
**Su base degenerativa significa che non dipenderebbe da una causa traumatica ma da degenerazione del menisco cioè da "invecchiamento,consumo,sovraccarico".
**Il tempo di insorgenza non può assolutamente essere determinato.
**Poichè in medicina 2+2 non fa mai 4, "verosimile" significa "molto probabilmente" ed è un termine che siamo costretti molto spesso ad utilizzare perchè le indagini strumentali sono soggette ad interferenze tecniche, di risoluzione ecc....
Solo osservando direttamente con gli occhi si può dire è bianco o nero, altrimenti possiamo solo provare ad interpretare.
Cari saluti
[#17]
dopo
Utente
Ma il fatto che io non ho mai avuto dolori o problemi prima del piegamento, cosa può indicare?
Se c'era la degenerazione, non ci dovevava essere anche dolore, o avvisaglie?
Capisco e immagino che non si possa dare una datazione veritiera della degenerazione, ma penso che a grandi linee si possa fare una supposizione.
Secondo la sua esperienza, più o meno, quanto tempo fà puo aver avuto inizio. Una settimana, un mese, un'anno?
Lei pensa che al momento dell'operazione, capiranno se c'è degenerazione o no.
Un'ultima cosa, quando si parla di degenerazione, si parla sempre di menisco o di altro?
Grazie.
Gentile come sempre.
[#18]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per tutto, anche per la sintomatologia collegata ad una degenerazione meniscale, si ha un punto di inizio che non si può prevedere in anticipo. Nel suo caso la degenerazione sembra interessare il menisco.
Con l'artoscopia è possibile verificare con certezza la presenza o meno di lesioni, ma l'epoca d'insorgenza non può essere determinata. Ma mi tolga una curiosità: cosa cambia se la degenerazione è iniziata 6 mesi oppure 1 anno fa?
[#19]
dopo
Utente
Se è iniziata 6 mesi fà o un anno fà non cambia nulla.
Cambia se la degenerazione non ci fosse affatto, e che il menisco si sia rotto senza degenerazione.
A me sembra strana la cosa solo xchè il ginocchio ha iniziato a farmi male solo dopo il crack.
Prima non mi ha dato problemi.
Tutto quà.
Grazie.
[#20]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma primo ho dovuto rispondere in maniera affrettata.
Ora le spiego il perchè di questo mio insistere sul degeneramento.
In pratica, la lesione del menisco l'ho avuta in ambito lavorativo, quando ho sentito il crack, stavo lavorando.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno chiesto come e dove è successa la cosa, e mi hanno dato l'infortunio.
Man mano che facevo le varie visite, proseguivo anche con i giorni di infortunio.
Qualche giorno fà, per caso,(xchè questi signori, dopo quasi due mesi, non si sono ancora degnati di mandarmi un'avviso), ho scoperto che l dottore dell'inail, non accetta il mio caso come infortunio, ma lo vuole passare a malattia.
Tutto xchè c'è di mezzo la famosa verosimile degenerazione. E secondo costui, visto che ho fatto un movimento normale, e non ho subito ne colpi e ne altro, il menisco non poteva lesionarsi se non ci fosse stata la degenerazione.
Questo ho capito a grandi linee, ora aspetterò la comunicazione, e poi agirò di conseguenza.
Comunque mi sembra tutto molto strano, anche perchè come le dicevo, problemi a ginocchio prima dell'incidente non ne ho avuti, e comunque, può succedere che dopo un piegamento il menisco salti.
Grazie per sua pazienza e per sua cortesia.
Bona serata e Buon 15 di agosto.
Saluti...