Risonanza e meniscosi

Egregi dottori, sono un ragazzo di 25 anni a cui si è verificato circa 3 mesi fa un problema al ginocchio. Da premettere che gioco a calcio in una squadra della mia città e, il giorno dopo una partita, mi sono svegliato con un leggero gonfiore al ginocchio destro. Io lo ricondussi ad un movimento di estrema estensione della gamba che avevo avuto durante la partita stessa e a cui li per li non avevo dato peso, seppur un leggerissimo (e sottolineo leggerissimo) fastidio. Passato il gonfiore con ghiaccio per 3 volte al giorno, mi sono recato a fare una risonanza magnetica, la quale cita testualmente:
Si rileva modesta e focale discontinuità del bordo libero del menisco laterale, che presenta anche iperintensità di segnale del corno anteriore, quest'ultimo reperto è da riferirsi a fenomeni di meniscosi. Vi si associa la presenza di sottile film fluido a carattere flogistico-reattivo, distribuito lungo il decorso del tendine popliteo. La compagine tendinea non presenta alterazioni e non si documentano alteazioni del rivestim. cartilagineo dei capi articolari. Non sono apprezzabili significative alterazioni della fibro-cartilagine meniscale mediale. Indenni legamenti crociati e collaterali. Si evidenzia, infine, minimo versamento intra-articolare.
Questo è quanto scritto e quanto è in mio possesso, oltre ovviamente alle immagini della risonanza. Vorrei sapere, se possibile, se posso ricominciare la mia attività calcistica, dopo mesi di assoluto riposo dalle attività sportive, e visto che l'unico fastidio che ho è dato dallo scricchiolio non costante che avevo anche prima di avere questo leggero infortunio.
Vi ringrazio anticipatamente per avermi consigliato.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se la RMN è recente, le consiglio di attendere a riprendere l'attività calcistica perchè rileva una componente di infiammazione con versamento articolare. Se dovesse essere non recente, è comunque necessario che si sottoponga a visita ortopedica per valutare obbiettivamente le sua condizioni e darle le opportuno prescrizioni. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La RMN è del 16-06-09, quindi sono quasi 2 mesi. Crede comunque che un lavoro aerobico di preparazione ad un campionato possa in qualche modo inficiare il corretto funzionamento dell'articolazione e causare problemi di maggior natura?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le consiglio di eseguire una visita ortopedica prima di intraprendere l'attività sportiva
[#4]
dopo
Utente
Nella speranza che non sia nulla di preoccupante, la ringrazio molto per il breve ma chiaro consulto. Le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Auguri