Menisco rottura

Buongiorno,
mi chiamo Massimo ed ho 31 anni. Tre settimane fa,giocando a pallone, ho avuto un forte dolore al ginocchio sx. Preoccupato ho fatto una Risonanza magnetica il cui referto dice:
"si apprezza disomogenea alterazione del segnale,da frattura sostanzialmente intramurale,del corno posteriore del meniscomediale.
Regolare apetto ha la la fibrocartilagine meniscale esterna.
Il pivot legamentoso centrale,circondato da discreto edema sinoviale intrarticolare,appare indenne.
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali dimostrano attualmente regolare profilo.
Le strutture capsulo-ligamentose collaterali evidenziano disomogeneità ed ispessimento del rilievo inserzionale condilare sul versante mediale,con modesta infiltrazione fluida a carattere reattivo-flogistico compatibile per quadro post-distrattivo di basso grado.
L'articolazione femoro-rotulea appare in asse all'angolo cui è stata eseguita l'indagine con regolare profilo delle cartilagini di rivestimento.
E' presente modesta raccolta fluida negli sfondati sotto e pararotulei.
Regolare aspetto ha il tendine quadricipitale rotuleo.
Assenti alterazioni di segnale a carattere patologico in sede midollare dei capi scheletrici in esame".

Appurato il fatto che andrò a farmi visitare da un ortopetico,volevo sapere che cosa ne pensavate.
Grazie per l'aiuto.
Massimo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione emerge che lei avrebbe, sostanzialmente:
- una rottura del menisco interno
- un interessamento distrattivo del legamento collaterale mediale a livello della inserzione
A mio giudizio e' essenziale una visita clinica per decidere una adeguata strategia terapeutica che non e' da escludere sia di tipo chirurgico.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO