Lesione parziale menisco e crociato anteriore

SALVE, SETTIMANA SCORSA HO AVUTO UN INFORTUNIO GIOCANDO A CALCETTO, IN POCHE PAROLE HO AVUTO UN IPERSTENSIONE DEL GINOCCHIO DX. FATTA LA RISONANZA, HO RICEVUTO QUESTO REFERTO: "REAZIONE ED ISPESSIMENTO SINOVIALE. MODERATA FALDA FLUIDA INTRAARTICOLARE. NON SI APPREZZANO DEFINITE ALTERAZIONI DELLA MORFOLGIA E O DEL SEGNALE A CARICO DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI. SFUMATA DISOMOGENEITA' DEL LCA AL TERZO PROSSIMALE DA MODESTA LESIONE PARZIALE A SUO CARICO. IL LEGAMENTO E' BEN APPREZZABILE DA INSERZIONE AD INSERZIONE. MODICA ACCENTUAZIONE DELLA CONVESSITA' POSTERIORE DEL LCP. LEGAMENTI COLLATERALI NEI LIMITI". HO FATTO VEDERE LA RISONANZA AD UN ORTOPEDICO CHE MI HA DETTO CHE AVEVO APPUNTO UNA LESIONE AL MENISCO ED AL LCA E CHE BISOGNA OPERARE. SECONDO VOI E' OBBLIGATORIA L'OPERAZIONE? O E' POSSIBILE INTERVENIRE CON UNA TERAPIA CONSERVATIVA? INOLTRE VOLEVO SAPERE I TEMPI DI RECUPERO DELLE 2 TECNICHE E QUALE RISULTA LA MIGLIORE? GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dal referto RMN che ha riportato, non sembrerebbe esserci lesione al menisco ma solo distrazione dei ligamenti crociati che, valutati clinicamente, potrebbero richiedere un approfondimento diagnostico con artroscopia. Eseguendo l'artroscopia, se non necessaria la ligamentoplastica, il recupero è immediato. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Colì, vi ringraziare per la pronta risposta e per gli auguri. Volevo aggiungere che quando feci la visita dall'ortopedico, mi disse che c'era lassità del ginocchio dx. Volevo sapere se la lassità è un segno grave della lesione al crociato, oppure no? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una lassità del ginocchio potrebbe anche essere bilaterale e congenita, importante è il confronto clinico dei 2 lati